Si apre stasera a Sperlonga il FONDIfilmFESTIVAL – Riviera d’Ulisse, organizzato dall’Associazione Giuseppe De Santis, che per la sua XX edizione sarà spalmato su tre magnifici scenari della Riviera, quelli di Spelonga Terracina e Fondi.

Si parte da Sperlonga con tre ghiotti appuntamenti in programma da quest’oggi a domenica 29 agosto.

Il primo, con inizio alle ore 21,30 presso l’Auditorium comunale (ex chiesa di Sanctae Mariae de Spelonche), vedrà protagonista Vincenzo Marra, il regista napoletano più talentuoso della nuova generazione, che presenterà la proiezione del suo ultimo film “La volta buona” (2020) con protagonisti Massimo Ghini, Max Tortora e Francesco Montanari.

Il secondo, sabato 28 agosto, sarà introdotto da una visita istituzionale a Villa Luchino Visconti, una residenza immersa nel verde che il regista, appassionato amante del territorio sperlongano, tanto da ambientare su una delle sue spiagge la scena madre del film “Lo straniero” (1967) con Marcello Mastroianni, fece edificare nel 1955 nei pressi del Lago Lungo e che fu frequentata da grandi personalità del cinema.

Alle 21,00 nella Sala consiliare (Municipio – Piazza Europa), sarà inaugurata la mostra fotografica “Omaggio a Pasqualino De Santis”, allestita a 25 anni dalla scomparsa del celebre direttore della fotografia nativo di Fondi. Nell’occasione sarà distribuita gratuitamente la brochure a tiratura limitata che raccoglie una selezione di immagini e testi riprodotti nella mostra, che resterà aperta al pubblico fino a domenica 19 settembre (ingresso consentito ai possessori di certificazione verde: lunedì-venerdì, ore 8.00/14.00, martedì e giovedì, ore 8.00/14.00 e 15.30/18.00, sabato-domenica, ore 18.00-22.00). A seguire proiezione del film “Romeo e Giulietta” (1968) di Franco Zeffirelli, per il quale Pasqualino De Santis fu premiato con l’Oscar per la migliore fotografia.
Domenica 29 agosto, serata interamente dedicata a Nino Manfredi, per celebrare il centenario della sua nascita. In calendario, presso l’Auditorium comunale, la presentazione del libro di Fabio Melelli e Gerry Guida “Pane e cioccolata. Brusati, Manfredi e l’odissea della migrazione” (Artdigiland, 2020). L’omaggio a Manfredi si concluderà con la proiezione della versione restaurata dell’omonima ed ancora attualissima pellicola del 1974, dove viene raccontato con grande umanità e con accenti a tratti altamente poetici il dramma della migrazione, nello specifico, quella di un italiano in Svizzera

L’ingresso a tutte le iniziative è libero, fino ad esaurimento posti, mediante certificazione verde. Per prenotare basterà inviare un SMS o un WhatsApp al numero 347.1434465 specificando: nome e cognome, giorno, orario e numero di posti.

Il FONDIfilmFESTIVAL – Riviera d’Ulisse XX edizione si svolge con il patrocinio e il contributo di Regione Lazio, Ente Parco Regionale dei Monti Ausoni e Lago di Fondi, Comune di Sperlonga, Sperlonga Turismo, Comune di Terracina, Comune di Fondi e il sostegno di Banca Popolare di Fondi e ICOEL in qualità di main sponsor.

News-24.it è una testata giornalistica indipendente che non riceve alcun finanziamento pubblico. Se ti piace il nostro lavoro e vuoi aiutarci nella nostra missione puoi offrici un caffè facendo una donazione, te ne saremo estremamente grati.



Articolo precedentePicchiano un 62enne per futili motivi: denunciati 5 minorenni
Articolo successivoLatina Calcio, è tutto vero: Jefferson torna nella città pontina