Il Livorno pesca il jolly e piega il Poggibonsi, 2 a 1

65

LIVORNO – Altro giro e altra sofferenza. Il Livorno ha vinto in casa contro il Poggibonsi una gara giocata per oltre un’ora in superiorità numerica e complicata da un gol del pareggio regalato in contropiede. A decidere la sfida le reti di Lucatti e del subentrante Lo Faso per una vittoria di fondamentale importanza.

Per quanto riguarda la formazione, mister Esposito ha schierato i suoi con un 4321 formato albero di Natale con il rientrante Russo baluardo in difesa, Luci regista e Frati e il neo arrivato El Bakhtaoui a sostegno dell’unica punta Lucatti.
Nella prima frazione gli episodi girano a favore del Livorno con gli amaranto che possono tirare un sospiro di sollievo quando il Poggibonsi in avvio di gara colpisce il palo e poi si ritrovano in superiorità numerica a causa della doppia ammonizione inflitta a Bonechi. Al vantaggio di uomini fa presto seguito il vantaggio numerico con il Livorno che poco prima della mezz’ora riesce a passare in vantaggio grazie al primo centro del neo arrivato Lucatti bravo a ricevere da sinistra, mettere a sedere il portiere e insaccare da pochi passi.
Il resto della frazione è un monologo livornese con la squadra di Esposito che con Belli prima e Frati poi fallisce l’occasione di andare a riposo sul doppio vantaggio.

Nella ripresa la squadra entra in campo più compassata, quasi dimenticandosi di essere in superiorità numerica. A metà secondo tempo succede l’incredibile. Da corner a favore il Livorno prende un contropiede con tre giocatori del Poggibonsi che si involano verso la porta con il solo Luci a protezione. Tre passaggi rapidi e gol. Pareggio arrivato in contropiede con la squadra in vantaggio di un uomo e di un gol. Neanche tre minuti più tardi e gli ospiti sfiorano il clamoroso vantaggio, è di nuovo il palo a salvare il Livorno.
In pieno recupero, quando tutto sembrava perso, gli amaranto tirano fuori il coniglio dal cilindro con Lo Faso che è bravo a sfruttare una mezza sbavatura difensiva, involarsi verso il portiere e segnare la rete decisiva. Tre punti che danno ossigeno.

Il tabellino:

Livorno: Fogli; Fancelli, Russo, Giampà: Zanolla (6’st Mazzucca, 27’st Neri G.); Belli, Luci (38’st Cretella), Bruzzo (4’st Giuliani); Frati (18’st Lo Faso), El Bakhtaoui, Lucatti. Allenatore: Esposito.

Poggibonsi: Pacini, Rocchetti, Tognatti, Mazzolli, Bonechi, Borri, Muscas, Camilli (13’st Cistri), Barbera (18’st Morosi), Regoli, Riccobono (22’pt De Santis). Allenatore: Calderini.

Arbitro: Ranieri di Como (Farina e Nechita)

Reti: 28’pt Lucatti, 24’st Mazzolli, 48’st Lo Faso

Note: Gara disputata a porte chiuse. Recupero 2’ e 5’


News-24.it è una testata giornalistica indipendente che non riceve alcun finanziamento pubblico. Se ti piace il nostro lavoro e vuoi aiutarci nella nostra missione puoi offrici un caffè facendo una donazione, te ne saremo estremamente grati.



Articolo precedenteCiro Clarizio è la voce di Pinocchio di Guillermo del Toro
Articolo successivoVada: sospesa la patente di un cittadino straniero alla guida ubriaco
Livornese classe ‘99, mesi fa ho coronato il mio sogno diventando giornalista pubblicista. Ho già collaborato con diverse testate occupandomi di sport, la mia prima passione. Nel tempo libero amo leggere, informarmi e viaggiare.