Una delle carrozze del "Treno della memoria"

Arriverà a Cisterna di Latina alle ore 22,39 di domani, 3 novembre, il Treno della Memoria che, nell’ambito delle manifestazioni per il Centenario della traslazione delle spoglie del Milite Ignoto, lo scorso 6 ottobre è partito da Trieste per raggiungere Roma il 4 novembre prossimo, dopo un viaggio di oltre 5.000 chilometri suddiviso in ben 17 tappe disseminate lungo tutta la Penisola.

E così, dopo aver conferito la cittadinanza onoraria al Milite Ignoto, nella tarda serata di giovedì prossimo, la città di Cisterna ospiterà lo storico convoglio nella sua stazione ferroviaria per una sosta tecnica.

Purtroppo non sarà possibile accedere per una visita nel vagone allestito a percorso museale, tuttavia l’amministrazione comunale ha inteso rendere onore al Milite Ignoto e ai valori patriottici che rappresenta, con una sobria ma significativa cerimonia di benvenuto: alle 22,15 raduno presso Piazza Salvo d’Acquisto (fronte stazione ferroviaria) di rappresentanze delle associazioni d’Arma, Combattentistiche, di Volontariato e Autorità civili, mentre l’arrivo del treno sarà accolto con un saluto istituzionale e un omaggio floreale, alla presenza del Gonfalone decorato con medaglia d’Argento al Valor Civile.

Alle 23.31 Il Treno della Memoria ripartirà da Cisterna di Latina in direzione Roma Termini dove poco dopo la mezzanotte terminerà la sua corsa.

E, con inizio alle ore 11 di venerdì 4 novembre, presso il Monumento ai Caduti di tutte le guerre di Piazza Amedeo di Savoia, si terrà la celebrazione per la Festa dell’Unità Nazionale e delle Forze Armate che prevede Alzabandiera, deposizione di una Corona d’Alloro e allocuzioni.

La cerimonia sarà preceduta dal raduno in piazza XIX Marzo delle associazioni d’Arma, Combattentistiche, di Volontariato e Autorità civili, che alle ore 10,50 sfileranno in corteo da Palazzo Caetani verso il luogo della manifestazione.

Nello stesso giorno, il Sindaco Mantini, inoltre, parteciperà a Latina, alla cerimonia indetta dalla Prefettura, con inizio alle ore 10, in rappresentanza della comunità di Cisterna di Latina.


News-24.it è una testata giornalistica indipendente che non riceve alcun finanziamento pubblico. Se ti piace il nostro lavoro e vuoi aiutarci nella nostra missione puoi offrici un caffè facendo una donazione, te ne saremo estremamente grati.



Articolo precedenteListeria, i NAS sequestrano oltre 14 tonnellate di alimenti e chiudono 23 aziende: controlli anche a Latina e Frosinone
Articolo successivoLatina, incendio in un ex hotel del centro occupato da senzatetto: soccorso un giovane nordafricano