ROMA- Chiusura di tutte le attività commerciali e vendita a dettaglio”. Nella conferenza stampa che aveva annunciato con un post sul suo profilo Facebook, il Presidente del Consiglio Giuseppe Conte ha annunciato le nuove norme per le attività commerciali, valide in tutta Italia.

Per quanto riguarda le attività professionali “va attivato quanto prima il lavoro agile”. Chiusi i reparti aziendali non indispensabili per la produzione. Industrie e fabbriche possono continuare le attività” ma solo con l’attivazione di protocolli di sicurezza, “misure che siano adeguate per reggere questo momento: ferie anticipate, chiusura dei reparti non indispensabili”.

“Queste vostre rinunce, piccole e grandi, stanno offrendo un grande contributo al paese”, ha detto Conte, elogiando lo sforzo dei cittadini. “L’Italia sta dando prova di essere una grande comunità, unita e responsabile”. “Siamo i paese che è stato colpito più duramente in Europa, ma anche quelli che stanno reagendo con maggior forza e precauzione, diventando un modello per tutti gli altri”.

“Nelle scelte che ho assunto fin qui, abbiamo tenuto conto di tutti i valori in gioco. Ho fatto un patto con la mia coscienza: al primo posto ci sarà sempre la salute degli italiani. Solo pochi giorni fa vi ho chiesto di cambiare le vostre abitudini di vita: la maggior parte ha risposto in modo straordinario. Ero consapevole che si sarebbe trattato di un primo passo, e che non sarebbe stato l’ultimo”.

Dunque, quello che prevedevamo è arrivato.Domenica, otto marzo, troppa gente era in giro, senza rispettare i divieti già esistenti. Anche oggi abbiamo notato nei parchi bambini che giocavano allegramente, senza rispettare le distanze di sicurezza.

Da adesso in poi, per 15 giorni, saranno aperti solo i servizi essenziali.IL virus corre veloce . Non ci sono anticorpi, bisogna difendersi e stare a casa, leggendo, vedendo la TV, riflettendo sulla nostra esistenza.IL sacrificio vale per difendere la vita di tutti noi.

L’Italia può farcela e deve combattere unita.


News-24.it è una testata giornalistica indipendente che non riceve alcun finanziamento pubblico. Se ti piace il nostro lavoro e vuoi aiutarci nella nostra missione puoi offrici un caffè facendo una donazione, te ne saremo estremamente grati.



Articolo precedenteCoronavirus, Roccagorga: Restaini chiede che la Giunta si riunisca in call conference
Articolo successivoCoronavirus, primo caso per un calciatore di Serie A. Contagiato un giocatore della Juventus