“La missione si fa insieme”. E’ lo slogan scelto per la Giornata Mondiale Missionaria dei Ragazzi che generalmente si celebra nella solennità dell’Epifania, giorno in cui Gesù si manifesta ai Magi, personaggi venuti da lontano che rappresentano i tanti popoli della Terra.

Tuttavia le varie Diocesi e Parrocchie hanno la facoltà di celebrarla in altra data ritenuta più opportuna in relazione ai propri programmi ed obiettivi pastorali.

La Diocesi di Latina – Terracina – Sezze – Priverno ha infatti fissato l’appuntamento per sabato prossimo, 22 aprile, presso il Parco Maria Plozner di Sabaudia, nelle adiacenze di Piazza Oberdan.

Istituita da papa Pio XII nel 1950, la Giornata Missionaria Mondiale dei Ragazzi si pone come obiettivo quello di concretizzare gli ideali missionari che la Chiesa propone ai più piccoli: preghiera e solidarietà verso i coetanei di tutto il mondo.

Il tema scelto per la GMMR 2023 fa chiaro riferimento al Messaggio di Papa Francesco scritto per la Giornata Missionaria Mondiale dell’ottobre scorso: «Ogni battezzato è chiamato alla missione nella Chiesa e su mandato della Chiesa: la missione perciò si fa insieme, non individualmente, in comunione con la comunità ecclesiale e non per propria iniziativa».

L’essenza della giornata, dunque, è quella di aiutare i più piccoli a sviluppare un protagonismo missionario e a condividere la fede e i mezzi materiali specialmente con i bambini più bisognosi, ma anche a promuovere, incoraggiare e sostenere le vocazioni missionarie.

inizio alle 8.30, con l’accoglienza, l’evento si chiuderà alle ore 16, previsto il pranzo al sacco.


News-24.it è una testata giornalistica indipendente che non riceve alcun finanziamento pubblico. Se ti piace il nostro lavoro e vuoi aiutarci nella nostra missione puoi offrici un caffè facendo una donazione, te ne saremo estremamente grati.