La lenticchia di Ventotene e la ricetta della zuppa

77

VENTOTENE – La Lenticchia di Ventotene cresce nei piccolissimi appezzamenti di terra dell’ Isola di Ventotene, tutt’ora coltivata rigorosamente a mano. Il terreno vulcanico conferisce al prodotto il gusto e le caratteristiche organolettiche noti a pochi eletti che hanno la fortuna di assaggiarlo. E’ una chicca che ha rischiato di scomparire a causa delle grosse difficoltà del processo produttivo (secondo le antiche tecniche manuali e senza alcun uso di diserbanti o ausili chimici di alcun genere). Solo negli ultimi anni , qualche audace e tenace produttore sta cercando di conservare e salvaguardare questo “patrimonio” dalla sua scomparsa.
Il sapore e la consistenza inconfondibili sono dati dalla loro buccia molto tenera di colore marroncino chiaro, arancioni all’interno; particolarmente ricche di contenuto in ferro grazie all’origine vulcanica nei terreni; dopo cotte risultano cremose pur conservando la loro integrità.

Zuppa di lenticchie alla ventotenese
La Zuppa di lenticchie è uno dei piatti che almeno una volta a settimana in inverno è piacevole mangiare. E’ una zuppa energetica, sostanziosa, ricca di vitamine e ferro e poi buonissima: le lenticchie sono arricchite dai pomodorini freschi e il tutto è insaporito da un delizioso soffitto con aglio che regala profumo e gusto a tutta la zuppa. A completare il piatto, prezzemolo o basilico fresco e un filo d’olio extravergine. Una delizia unica, dalla semplicità imbarazzante e anche velocissima da preparare. In poco più di 60′ minuti la vostra zuppa è pronta in tavola! Una cosa è certa, che questa zuppa di lenticchie saprà conquistarvi cucchiaio dopo cucchiaio, e quella che avanzerà a pranzo, la porterete in tavola la sera. La zuppa di lenticchie è ottima anche riscaldata e il giorno seguente e se volete fare scorte per l’inverno e regalarvi una zuppa calda più di qualche sera a settimana pronta in 2′, potete anche congelarla appena fatta e scongelarla in frigo lentamente mezza giornata prima di servirla, sarà perfetta e buona come appena fatta. Ideale anche per i più piccoli, ai quali, se non piacciono verdure e legumi in pezzi, potete proporre la zuppa frullata.

Ingredienti per 4 persone:
350 gr di lenticchie
due spicchi di aglio
quattro o cinque pomodorini tipo ciliegino
prezzemolo o basilico
una costa di sedano
quattro cucchiai di olio extravergine di oliva
peperoncino a piacimento
sale q.b.


News-24.it è una testata giornalistica indipendente che non riceve alcun finanziamento pubblico. Se ti piace il nostro lavoro e vuoi aiutarci nella nostra missione puoi offrici un caffè facendo una donazione, te ne saremo estremamente grati.



Articolo precedenteCalignaia: donna cade a causa di un malore e batte la testa
Articolo successivoCori, ragazza travolta da un’auto mentre fa jogging e lasciata sul ciglio della strada
Giornalista, organizzatrice oltre che conduttrice di eventi e uffici stampa. Laureata in Lettere. Ho mosso i primi passi in radio e vi sono rimasta per 14 anni e mezzo. Per cinque anni Ufficio Stampa del Comune di Latina. Ho attraversato tutti i mezzi di comunicazione: radio, tv, cartaceo, on line (ci vorrebbe troppo spazio per elencare tutte le testate!). Sono una lettrice accanita e scrivo per passione racconti gialli e noir. Perché News-24.it? E’ fresco, veloce e non ci sono fake-news.