La Paura del Terrorismo a Vienna, 3 morti e 17 feriti, tra cui 6 gravi, ucciso uno degli attentatori gli altri in fuga

51

BERLINO – L’Austria sotto attacco. Un commando terroristico in serata ha preso di mira passanti e avventori dei locali nel centro di Vienna, non lontano da una sinagoga. Gli assalitori hanno sparato sulla folla con fucili. La polizia conferma un morto tra i passanti e diversi feriti gravi, tra cui un agente. Nella notte il sindaco di Vienna ha parlato di almeno due civili assassinati, una è una donna. Un primo bilancio all’alba indica in 17 i feriti, tra cui sei gravi. Un terrorista armato con un fucile d’assalto è stato ucciso dalle forze speciali. “Aveva una cintura esplosiva”, ha detto la tv austriaca Orf. Ma per la polzia era falsa. Il cancelliere Kurz lancia l’allarme: “Diversi attentatori ben armati sono ancora in fuga”. E non escluse il movente antisemita.
Il ministro dell’Interno: “L’attentatore simpatizzante Isis”
Il ministro dell’Interno austriaco, Karl Nehammer ha nuovamente invitato questa mattina i viennesi a rimanere a casa ed evitare il centro città e ha annunciato che oggi le scuole a Vienna resteranno chiuse. L’attentatore ucciso, ha aggiunto il ministro, era austriaco e simpatizzante dell’Isis. Era pesantemente armato, ma la cintura esplosiva che indossava era finta. Secondo il capo della polizia di Vienna, il terrorista è stato è stato “neutralizzato” alle 20,09. L’abitazione dell’uomo è stata già perquisita, anche se la sua identità non è stata ancora resa nota.
Assalto in sei diversi punti della città
I primi spari sono stati esplosi verso le 20 nella Seitenstettengasse, nei pressi della principale sinagoga della città. Poi il commando terrorista, composto da almeno quattro attentatori, avrebbe iniziato a fuggire sparando in sei punti diversi della città. La polizia di Vienna sul suo profilo Twitter scrive di “molti sospetti armati di fucile”. Alcuni media hanno parlato anche di una presa di ostaggi in un ristorante giapponese, ma questa notizia non è stata confermata.


News-24.it è una testata giornalistica indipendente che non riceve alcun finanziamento pubblico. Se ti piace il nostro lavoro e vuoi aiutarci nella nostra missione puoi offrici un caffè facendo una donazione, te ne saremo estremamente grati.



Articolo precedenteLa ex Rossi Sud, una cattedrale nel deserto.
Articolo successivoER MEDICO DE ROMA IN MEMORIA DI GIGI PROIETTI