Ripete due parole, come un mantra, Matteo Salvini dal palco della piazza di San Giovanni a Roma. La storica piazza della sinistra. “A casa, a casa”, dice di continuo. E il riferimento non è solo al governo, ma ai suoi avversari che governano Roma e le regioni. Il leader della Lega ha chiuso con il suo intervento la kermesse del centrodestra voluta dal Carroccio. Ha preso il microfono dopo Silvio Berlusconi e Giorgia Meloni ma era salito sul palco già prima, all’inizio dell’evento, per salutare i presenti: “Questa non è la piazza di Matteo, Giorgia e Silvio, ma di tutti voi”.Tanti i pontini presenti. Durigon è intervistato da tute le reti
Sotto al palco radunate molte persone, più di 200mila secondo la Lega, (50 mila secondo la questura).
In alto sventolano palloncini e bandiere. Tra i tanti striscioni, quello con la scritta “prima gli italiani”.

“Dedichiamo l’applauso di questa piazza ai due poliziotti uccisi a Trieste”, ha detto Salvini in apertura, prima di lasciare il palco agli altri esponenti del centrodestra che prenderanno parola.

In piazza, tra gli altri, anche CasaPound. La sua presenza è stata accolta con freddezza e scetticismo da Forza Italia.

Toti: ”È la piazza della speranza. No all’odio e a braccia alzate”.
La destra dunque torna unita, come tanti anni fa. Sembra che nulla sia cambiato,sembra di tornare agli anni novanta, ma Salvini mira a fare il leader e questo irrita la Meloni, ma ora importante è vincere uniti e mandare a casa il governo.E’ quello che spera anche Berlusconi che torna in piazza come un giovanottoe attacca naturalmente i magistratie i comunisti. Ma i comunisti esistono ancora?.
I prossimi giorni saranno complicati per tutti. Le bordate contro la Raggi sono state tante,in particolare da parte della Meloni,romana “de Roma”.Le buche, i cinghiali. Giorgia fa lo show e con il suo accento “romanaccio” diventa più efficace.
Calandrini, Procaccini sorridono e applaudono. Zicchieri e Tripodi esultano e sventolano la bandiera leghista.
I cinque stelle devono ora proteggersi dagli attacchi concentrici e rilanciarsi, il Pd deve accelerare e attaccare. Coletta,Moscardelli e Forte sono avvisati.Il tempo è scaduto.
Ora bisogna correre per fare le cose concrete.


News-24.it è una testata giornalistica indipendente che non riceve alcun finanziamento pubblico. Se ti piace il nostro lavoro e vuoi aiutarci nella nostra missione puoi offrici un caffè facendo una donazione, te ne saremo estremamente grati.



Articolo precedenteContinua la prevenzione contro lo spaccio. Arrestato un giovane con cocaina e pistola.
Articolo successivoDimenticati i disabili. Chiusi due bar a Latina.La giusta ordinanza per far rispettare la legge