L’angolo delle curiosità: Arte

38

Tutti i bambini sono degli artisti nati; il difficile sta nel fatto di restarlo da grandi.                                                Pablo Picasso

 Nel 2003 la Saliera di Benvenuto Cellini, capolavoro del grande maestro orafo, fu rubata nel Museo di Vienna da abilissimi ladri che non fecero scattare il sistema d’allarme. L’opera per fortuna fu ritrovata tre anni dopo in un bosco austriaco, dopo una fallita richiesta di riscatto.

Leonardo da Vinci dopo 50 anni dalla morte viene festeggiato in Francia a Parigi presso il Museo Louvre con retrospettiva storica. Nella sua vita al Maestro, genio italiano del nostro Rinascimento, vengono attribuite non più di venti tele. Molte delle tele più famose, come la Vergine delle Rocce, furono frutto del lavoro del Maestro e anche degli artisti della sua bottega.

Da sempre storici, critici d’arte, intellettuali e scrittori si interrogano sulle relazioni tra Leonardo e Machiavelli. Tutti sostengono che si conoscevano e forse anche che si sono incontrati; entrambi furono al servizio di Cesare Borgia.

Nel 2004 in Norvegia due uomini armati hanno fatto irruzione in pieno giorno nelle sale del Museo Munch di Oslo e hanno rubato due quadri esposti: una “Madonna” e L’urlo del pittore Edward Munch.

 Amedeo Modigliani, nato a Livorno, morì a Parigi nel 1920 a trentasei anni. Tutti gli abitanti del quartiere di Montparnasse parteciparono ai funerali dimostrando così dolore e grande affetto e ammirazione per l’artista italiano, trapiantato in terra francese. In questa città Modigliani strinse amicizia con i maggiori artisti dell’epoca.

 In Brasile, al Museo Chahara di Céu di Rio de Janeiro, sono state sottratte le magnifiche seguenti opere di grandi pittori come I due balconi di Salvador Dalì, I giardini di Lussemburgo di Henri Matisse, La danza di Pablo Picasso.

Il divisionismo, sorto sulle stesse premesse del Pointillisme francese, senza averne ricevuto influenza dirette, si sviluppò nel nord della penisola con il sostegno del critico e mercante d’arte Vittore Grubicy. Questo movimento artistico si presentò ufficialmente nella Triennale di Brera nel 1891. Tra gli artisti che vi aderirono sono da ricordare Cremona, Pellizza da Volpedo, Segantini, Longoni e Morbelli.

 

Nella chiesa di Santa Maria Maddalena di Castelnuovo di Magra, in provincia La Spezia, la Crocifissione di Pieter Bruegel il Giovane, opera di inestimabile valore, è stata rubata, però era una copia perché i Carabinieri opportunamente l’hanno sostituita perché avevano captato voci su un possibile furto.  

 

Il Palazzo della Marina a Roma sul Lungotevere delle Navi, nel quartiere Flaminio, è stato progettato dall’architetto del primo Novecento, Giulio Magni (nato a Velletri), nipote dell’urbanista-architetto Giuseppe Valadier. Nel Palazzo del Ministero della Marina, inaugurato nel 1928, ci sono vetrate, decorazioni, bassorilievi e sculture. Sull’ingresso principale ci sono due enormi ancore appartenute a colossali supercorazzate austro-ungariche che furono prede di guerra.

 

 

 

 

 

 


News-24.it è una testata giornalistica indipendente che non riceve alcun finanziamento pubblico. Se ti piace il nostro lavoro e vuoi aiutarci nella nostra missione puoi offrici un caffè facendo una donazione, te ne saremo estremamente grati.



Articolo precedenteA Latina un nuovo punto vendita Fresco Market dedicato ai prodotti della filiera italiana
Articolo successivoTruffe on line in mezza Italia.La base era ad Aprilia ed Anzio. La polizia di Cisterna scopre i truffatori