L’angolo delle curiosità: Personaggi della letteratura

56

La letteratura è forma, stile brillante, bellezza di rappresentazione, ricchezza linguistica, ma soprattutto la capacità di penetrare il mistero dell’anima umana, ghermirne i fremiti e i segreti  ricorrendo anche al sentimento e all’immaginazione. (Ferdinando Castelli)

          Del celebre scrittore Robert Louis Stevenson, autore de L’isola del tesoro, è stato pubblicato postumo il Diario degli ultimi anni nei mari del Sud che raccoglie le lettere-diario che lo scrittore scozzese inviò dall’isola di Samoa a Sidney Colvin, l’amico di una vita, e anche il consigliere letterario ed editoriale.

          Ha scritto lo scrittore e critico letterario Massimo Onofri che secondo Sidney Colvin Robert Louis Stevenson «apparteneva alla razza dei narratori e creatori romantici come Scott e Dumas, non meno a quella dei egotisti letterari come Montaigne».

          L’uomo senza qualità è un monumentale romanzo di Robert Musil (1880-1942) i cui due primi volumi furono pubblicati a Berlino nel 1931 e nel 1933.Costruito con geometrico controllo e con matematica esattezza l’ampio romanzo descrive la fine di una civiltà e di una cultura, il crollo dell’impero austro-ungarico. Il romanzo è considerato uno dei massimi capolavori della letteratura moderna europea.

          Il drammaturgo Luigi Pirandello, Premio Nobel per la letteratura nel 1934, nacque ad Agrigento nel 1867 e morì a Roma nel 1936, a 69 anni. Scrisse anche opere più teoriche per riflettere sulla sua attività intellettuale, Nel saggio L’umorismo si discute della differenza tra il comico e l’umoristico, distinguendo tra «avvertimento del contrario» e «sentimento del contrario»   

Negli anni a cavallo tra il XIX e il XX secolo la città di Vienna è stata la capitale dell’Impero austroungarico, epicentro di un radicale rinnovamento culturale nel cuore dell’Europa che coinvolse, l’arte e l’architettura, la fotografia e le arti applicate (ceramica, vetro, tessuti e gioielli, arredi e oggetti). Sono stati gli anni di Freud e Wittgenstein, di Mahler e Schönberg, della Secessione viennese, dello Jugendstil e della straordinaria Wiener Werkstatte che rivoluzionerà le arti applicate e la grafica. Sono stati anche gli ultimi anni di una prosperità destinata a finire in maniera tragica sotto le macerie della Prima guerra mondiale. Grandi artisti di questa età furono Klimt, Koloman, Moser e Schiele.

Edmondo De Amicis, nato a Oneglia nel 1846 è stato uno scrittore socialista dalla bella penna, autore del libro best-seller Cuore, tradotto in molte lingue, pubblicato da uno dei principali editori italiani del tempo, Elio Treves. Abbandonò la carriera militare e intraprese quella giornalistica. Dopo il trasferimento a Torino nel 1871, intraprese lunghi viaggi dai quali trasse spunto per cronache e reportage. Il socialismo deamicisiano non fu un fatto secondario della sua esistenza, perché fu una scelta che si riverberò sulla ispirazione letteraria. Infatti le sue opere furono sempre più orientate alla denuncia delle ingiustizie sociali dell’Italia di Crispi.

Nei tardi anni Trenta e nei primi anni Quaranta Cesare Pavese (1908-1950) era un autore che muoveva i primi passi nell’ambiente della rivista Solaria con il suo rinnovato interesse per il racconto. Nel dopoguerra fu un funzionario editoriale presso la casa editrice Einaudi particolarmente attento ai valori politici e sociali della letteratura. Nel 1950 fu insignito del Premio Strega per La bella estate.  Il suo romanzo La luna e i falò da molti è considerato il suo capolavoro. L’autore piemontese morì suicida Torino in una camera d’albergo e questo evento ha determinato sempre  grande attenzione e  curiosità nei confronti della sua personalità e della sua opera letteraria.

Antonia Pozzi, secondo Paolo Cognetti, Premio Strega 2017 con Le otto montagne, era un “anima affine”, in quanto come lui milanese, amante delle cime e segnata dalla solitudine: era «una persona troppo sensibile per questo mondo. Riceveva continue ferite, la montagna e la poesia erano le sue cure, i suoi rifugi».

      

 


News-24.it è una testata giornalistica indipendente che non riceve alcun finanziamento pubblico. Se ti piace il nostro lavoro e vuoi aiutarci nella nostra missione puoi offrici un caffè facendo una donazione, te ne saremo estremamente grati.



Articolo precedenteTrasportavano cavalli senza autorizzazione: multa e sequestro per un autocarro sulla Monti Lepini
Articolo successivo171° anniversario della fondazione della Polizia di Stato, consegna degli encomi al personale del Corpo