L’angolo delle Curiosità statistiche

37

La statistica è la grammatica della scienza.                   Karl Pearson

         Oggi Internet tocca la vita di 4,39 miliardi di utenti in tutto il mondo, su un totale di 7,7 miliardi di persone. All’inizio Internet era roba da militari e accademici, oggi è l’ambiente in cui molti di noi passano più tempo grazie al Web, che nacque nel 1989.

La Norvegia, un Paese che ha poco più di cinque milioni di abitanti, ha un indice di lettura che sfiora il 90%  contro il 60%, secondo le più ottimistiche stime, dell’Italia.

L’Italia è il primo Paese al mondo per furti d’arte: quasi 20 mila all’anno, 55 al giorno. Nella banca dati dei Carabinieri sono 1.200.000 le opere scomparse. Il traffico illecito di opere, che interessano tutti i Paesi, vale oltre 9 miliardi di euro nel mondo.

Secondo i Vangeli (soprattutto sinottici) Gesù ha posto 217 domande (all’interno di 136 brani, perché in alcuni brani vi sono più domande; si veda il caso estremo di Marco 8,16-21) e ne ha ricevute 141 (all’interno di 118 brani).

In Italia sono 820 mila gli studenti stranieri, e rappresentano il 9% della popolazione scolastica. Sono ragazzi che arrivano dall’Africa, dall’Asia e dall’America Latina e più precisamente dalla Nigeria, dal Mali, dalla Costa d’Avorio, dal Bangladesh.

Secondo alcune fonti, nel mondo ci sarebbero oltre settemila lingue vive. In Europa le lingue parlate sarebbero trecento, delle quali solo una trentina in Italia.

Secondo i dati forniti dal Miur (Ministero della Pubblica Istruzione), riferiti all’anno scolastico 2017/2018, gli alunni delle elementari con cittadinanza non italiana sono quasi 308 mila, pari all’11,2 alunni su 100. Stranieri, ma solo sulla carta d’identità, perché il 75,2% di loro è nato in Italia, anche se da genitori di altri Paesi. La regione con più studenti stranieri è la Lombardia.

L’Associazione italiana lettori ha recentemente diffuso i dati secondo i quali il 7% delle persone che si appassionano a un romanzo o che vogliono approfondire le loro conoscenze su qualsiasi argomento lo fanno servendosi di un audio-libro.

La nostra specie umana ha una probabilità su 14 mila di scomparire dalla faccia della Terra per cause naturali.  Vincere alla lotteria, invece, è una possibilità su 800 milioni.  Improbabile anche essere morsi da uno squalo (una possibilità di 650 mila), o colpiti da un fulmine (1 su 700 mila).

Ogni anno si pubblicano oltre due milioni di articoli scientifici nel mondo. Il bisogno e il desiderio di seguire l’evolversi della scienza spingono gli scienziati e i ricercatori  a “disseminare” le loro scoperte e a tradurre i concetti chiari e comprensibili le loro conquiste e i loro risultati raggiunti.


News-24.it è una testata giornalistica indipendente che non riceve alcun finanziamento pubblico. Se ti piace il nostro lavoro e vuoi aiutarci nella nostra missione puoi offrici un caffè facendo una donazione, te ne saremo estremamente grati.



Articolo precedenteScuole chiuse oggi ad Aprilia e Pomezia, condizioni meteo critiche a causa del maltempo che sta flagellando tutto il Lazio
Articolo successivoFranceschini : Art Bonus per le Chiese di Venezia