SABAUDIA – Il neonato “Centro Studi Nello Ialongo – ODV” inaugura il ciclo delle sue attività proponendo il convegno “Duna, laghi costieri, foresta e opere di bonifica: i beni da custodire del Parco Nazionale del Circeo”.

Un appuntamento imperdibile, che si consumerà, a partire dalle ore 09,00 di sabato 25 novembre, presso la Sala Conferenze del Centro Visitatori del Parco Nazionale del Circeo, in via Carlo Alberto.

Anima dell’iniziativa l’onorevole Rodolfo Carelli, obiettivo dell’associazione di volontariato quello di dare continuità all’opera di difesa della duna e della laguna di Sabaudia, condotta con passione e lungimiranza dal geologo Nello Ialongo, più volte sindaco di Sabaudia, grande estimatore e studioso del territorio, che si prodigò incessantemente per la salvaguardia dell’arco di litorale compreso tra Torre Paola e Torre Astura.

Dopo i saluti istituzionali del sindaco di Sabaudia, degli assessori della Regione Lazio presenti, del presidente dell’Ente Parco Nazionale del Circeo e del direttore generale dell’Ispra, l’incontro sarà ufficialmente aperto dal presidente del Centro Studi, l’ex Prefetto di Latina Giuseppe Procaccini.

Altamente qualificata la schiera dei relatori, così come articolata la serie degli interventi di natura tecnico-scientifica, moderati dal dottor Massimo Amodio, presidente della Fondazione Roffredo Caetani
Ad alternarsi al tavolo della conferenza saranno Gianmaria Sannino, responsabile di divisione direzione Met Enea; Sergio Cappucci, ricercatore Enea – Laboratorio tecnologie per la dinamica delle strutture e la prevenzione del rischio simico e idrogeologico; Ennio Cima, direttore tecnico Acqualatina S.p.A.; Alberto Mosca, sindaco di Sabaudia, che parlerà di erosione costiera e manutenzione delle opere di bonifica a mare.

A seguire tavola rotonda alla quale parteciperanno rappresentanti del Mase, assessori della Regione Lazio, sindaci del comprensorio, docenti delle Università La Sapienza e Roma Tre, Gestore Ato e dirigenti della Provincia di Latina.

Le conclusioni saranno affidate al presidente del Centro Studi Nello Jalongo, Giuseppe Procaccini.


News-24.it è una testata giornalistica indipendente che non riceve alcun finanziamento pubblico. Se ti piace il nostro lavoro e vuoi aiutarci nella nostra missione puoi offrici un caffè facendo una donazione, te ne saremo estremamente grati.



Articolo precedenteRubano in un negozio in via Grande, arrestato il ladro e il suo palo
Articolo successivoToscana: il turismo in crescita ma non d’estate, frenata brusca per l’Isola d’Elba, in controtendenza Livorno