Toscana: il turismo in crescita ma non d’estate, frenata brusca per l’Isola d’Elba, in controtendenza Livorno

L'Elba risente l'assenza degli italiani, rimasti in casa a fare i conti con l'inflazione

61

LIVORNO – Un’estate nera per il turismo toscano, quello che doveva essere l’anno del rilancio è invece un’annata di stagnazione, con la stagione calda che invece di fare da locomotiva turistica è il periodo di maggior affanno, perché è proprio da lì che mancano i numeri più consistenti. In generale i livelli sono ancora quelli pre-pandemici, anzi, peggio. A leggere i dati si scopre che rispetto al 2019 la flessione è ancora del 2% delle presenze, il turismo della regione fatica a ritrovare i turisti di 4 anni fa. A tenere alto l’onore (e pieno il portafoglio) sono gli stranieri. Ma non quelli di oltralpe, bensì quelli oltre-Urali e oltreoceano. Boom di presenze per i sud coreani (+285%), i giapponesi (+282%), gli australiani, i cinesi e gli indiani. Non male anche le presenze di turisti dalle Americhe.

E gli Europei?

Gli europei risentono dell’inflazione e della crisi dovuta alla guerra, spendono meno e viaggiano meno, facendo mancare una fetta importante di turismo. Ma i veri assenti sono gli italiani, strozzati dalla morsa dei prezzi. I più sono rimasti a cassa, affamando il comparto.

Non è tutto negativo

In un orizzonte temporale più corto, però, i dati sono positivi. Guardando il bicchiere mezzo pieno i numeri segnano un +5,3 rispetto al 2022, con picchi del +14,7% per gli stranieri e un +50% di presenze extra UE. Il vero problema è stata l’estate, che ha frenato bruscamente la conta, non permettendo di superare i fasti del 2019.

Il caso Elbano

All’Isola d’Elba la frenata è stata più amara che altrove, nonostante un autunno mite con ottimo giro turistico il calo è stato importante, con ripercussioni su tutto il dato regionale. Le percentuali parlano da sole: -7,2% le presenze sullo “Scoglio”.

A tenere un trend di crescita costante sono Livorno, che registra uno strepitoso +5,5% e l’intramontabile Versilia, che tiene testa con un buon +2,9%.


News-24.it è una testata giornalistica indipendente che non riceve alcun finanziamento pubblico. Se ti piace il nostro lavoro e vuoi aiutarci nella nostra missione puoi offrici un caffè facendo una donazione, te ne saremo estremamente grati.



Articolo precedenteL’Associazione “Centro Studi Nello Jalongo” presenta il convegno “Duna, laghi costieri, foresta e opere di bonifica: i beni da custodire del Parco Nazionale del Circeo”, 25 novembre, Centro Visitatori del Parco
Articolo successivoTragico incidente stradale sulla Migliara 48: morto un 21enne, l’altro gravissimo in ospedale
Giovane studente toscano, aspirante giurista italo francese, attualmente vivo a Parigi. Nonostante la distanza fisica non ho perso di vista il mio territorio, verso il quale nutro un interesse atavico. Appassionato di scrittura sin dalla più tenera età, al momento gestisco la sezione toscana della testata oltre ad altre collaborazioni sporadiche.