LATINA – Valutata dal Consiglio dell’Ordine degli architetti la proposta giunta dall’associazione “Amo l’Italia” nella seduta del 28 gennaio scorso. Lanciata l’idea della realizzazione di un parco cittadino ispirato al tema della transizione ecologica in occasione del centenario della città nel 2032.

Il “Parco del Centenario” potrebbe ubicarsi nella Marina di Latina in continuità con il parco Fogliano su terreni ora in gran parte Comunali e in regime di Zona a Protezione Speciale (ZPS).

L’Ordine ha subito sposato l’iniziativa e intende lavorare alla progettazione.

Il parco potrebbe diventare un vero e proprio orto botanico territoriale dedicato alle specie della macchia mediterranea che caratterizza il territorio immediatamente interno alla nostra costa. Inoltre il Parco creerà continuità in un sistema verde che dal centro della città arriva al mare attraverso l’attuale pista ciclabile ormai entrata pienamente nell’uso dei latinensi.

Un primo e importante passo per la riqualificazione del territorio della Marina, capace di innescare un processo virtuoso verso il miglioramento delle condizioni di degrado in cui versa.


News-24.it è una testata giornalistica indipendente che non riceve alcun finanziamento pubblico. Se ti piace il nostro lavoro e vuoi aiutarci nella nostra missione puoi offrici un caffè facendo una donazione, te ne saremo estremamente grati.



Articolo precedenteSport, il mediano Marco Palermo arriva al Latina: firmato il contratto fino al 30 giugno 2022
Articolo successivoCovid Latina, 1.231 nuovi contagi e 2 morti in provincia