Latina, l’area abbandonata dell’ex Svar in via Piave è il posto ideale per la tensostruttura ideata dal Comune

134

L’area denominata ex Svar, in via Piave, potrebbe essere il posto ideale per ospitare una struttura sportiva da 3500 posti nel capoluogo pontino. il palazzetto dello sport di via di Mille è chiuso da due mesi, il Comune pensa a una nuova struttura polivalente. La giunta guidata dalla sindaca Matilde Celentano ha disposto lo studio di fattibilità per la realizzazione di un impianto coperto nel quartiere Nuova Latina. “La necessità di un nuovo impianto, una tensostruttura in grado di ospitare eventi alla presenza di 3.500 persone si è palesata con urgenza a seguito della recente chiusura del PalaBianchini per le criticità strutturali rilevate dai tecnici”. Così affermano da Piazza del Popolo. Talvolta si parla di palatenda, in altre occasioni di tensostruttura, non si capisce con chiarezza l’indirizzo e la volontà del Comune. Il termine polifunzionale usato dagli amministratori per definire la struttura sportiva che intendono creare non specifica quali funzioni dovrebbe possedere in favore degli utenti. Tutto va vagliato con certosina attenzione affidandosi a eccellenti specialisti del settore, senza incorrere in errori. A Bologna in previsione del derby di basket tra Virtus e Fortitudo, nel 2017, erano pronti a realizzare un impianto regolarmente omologato da 15.000 all’interno dello stadio di calcio dall’ara in solo un mese. I playoff per la promozione hanno poi visto dividersi le strade dei due club petroniani, inseriti in gironi differenti. Altro esempio da prendere in considerazione è il nuovo palasport di Tortona, in Piemonte. Vale sicuramente la pena andarlo ad osservare.


News-24.it è una testata giornalistica indipendente che non riceve alcun finanziamento pubblico. Se ti piace il nostro lavoro e vuoi aiutarci nella nostra missione puoi offrici un caffè facendo una donazione, te ne saremo estremamente grati.



Articolo precedenteGrave incidente sulla Pontina, strada bloccata e traffico in tilt in direzione Roma
Articolo successivoShimubi karate – medagliere regionale
Paolo Iannuccelli è nato a Correggio, provincia di Reggio Emilia, il 2 ottobre 1953, risiede a Nettuno, dopo aver vissuto per oltre cinquant'anni a Latina. Attualmente si occupa di editoria, comunicazione e sport. Una parte fondamentale e importante della sua vita è dedicata allo sport, nelle vesti di atleta, allenatore, dirigente, giornalista, organizzatore, promoter, consulente, nella pallacanestro. In carriera ha vinto sette campionati da coach, sette da presidente. Ha svolto attività di volontariato in strutture ospitanti persone in difficoltà, cercando di aiutare sempre deboli e oppressi. É membro del Panathlon Club International, del Lions Club Terre Pontine e della Unione Nazionale Veterani dello Sport. Nel basket è stato allievo di Asa Nikolic, il più grande allenatore europeo di tutti i tempi. Nel giornalismo sportivo è stato seguito da Aldo Giordani, storico telecronista Rai, fondatore e direttore della rivista Superbasket. Attualmente è presidente della Associazione Basket Latina 1968. Ha collaborato con testate giornalistiche locali e nazionali, pubblicato libri tecnici di basket e di storia, costumi e tradizioni locali Ama profondamente Latina e Ponza, la patria del cuore.