LATINA – Alcune strutture sanitarie pontine sono finite nel mirino dei Nas nell’ambito di una vasta operazione di controlli a tappeto in tutto il centro Italia sulla ristorazione collettiva e le mense degli ospedali.

All’operazione hanno partecipato 300 militari dei 12 nuclei antisofisticazioni che hanno controllato 119 mense ospedaliere di 43 attività concentrandosi dei requisiti: igienico – sanitari e strutturali dei locali di preparazione dei pasti (in riferimento a locali di lavorazione e cottura, laboratori, depositi alimenti, celle/armadi frigoriferi, locali di somministrazione, servizi igienici, spogliatoi); sulla correttezza della gestione/conservazione degli alimenti e delle procedure di sicurezza alimentare, in relazione anche alla loro tracciabilità e agli aspetti connessi all’etichettatura; di legittimità dell’affidamento in gestione del servizio alla ditta erogatrice e la relativa rispondenza dei menù alla tipologia degli alimenti somministrati; sulla regolare posizione di impiego delle maestranze (possesso della documentazione attestante la frequenza di corsi specifici di formazione e idoneità dell’abbigliamento da lavoro previsto); previsti dalle misure di contenimento alla diffusione pandemica da Covid-19.

Nella provincia di Latina sono state 6 in tutto le ispezioni effettuate dal personale del Nas di Latina e altre 5 si sono verificate nella provincia di Frosinone.

Multe e sanzioni sono piovute su una struttura sanitaria di Aprilia per il mancato rispetto delle procedure di controllo (oltre 2 mila euro). Altre quattro violazioni contestate a causa di difformità strutturali nei locali cucina, lavaggio delle stoviglie, bagni, spogliatoi. Anche in altre strutture di Latina, Fondi, Sora e Veroli sono state trovate irregolarità specialmente nel ripristino delle condizioni igieniche.


News-24.it è una testata giornalistica indipendente che non riceve alcun finanziamento pubblico. Se ti piace il nostro lavoro e vuoi aiutarci nella nostra missione puoi offrici un caffè facendo una donazione, te ne saremo estremamente grati.



Articolo precedenteIn ricordo dell’architetto Luciano Pieri: giovedì 28 la deposizione della targa presso la “Sala Lettura” del Circolo Cittadino
Articolo successivoLa campionessa olimpica Antonella Palmisano, in visita al centro Sa.na di Aprilia. “ Una promessa mantenuta”