LATINA – È stata presentata oggi in una conferenza stampa tenutasi nella Sala Calicchia del Comune di Latina la candidatura della città di Latina a Capitale Italiana della Cultura 2026.

«È un grande orgoglio vedere tutte queste persone qui oggi» le prime parole del sindaco Matilde Celentano: «Si tratta di una vera e propria gara a cui partecipano 26 comuni italiani e 14 regioni, un’operazione di marketing territoriale che ci deve vedere tutti protagonisti. La cultura, infatti, non fa ponti, ma crea identità territoriale.

L’idea è nata con l’Assessore di riferimento non appena questa amministrazione si è insediata – ha chiosato il sindaco -. L’obiettivo è quello di riportare la cultura in una città che per troppo tempo è stata assente e dormiente».

«Si tratta di una scelta coraggiosa, ma che rappresenta la strada maestra per quella seconda bonifica che tutti ci aspettiamo per questa città» le parole dell’Assessore all’Urbanistica Annalisa Muzio: «Siamo pronti e preparati a ritrovare quello spirito di unione necessario per affrontare questo appuntamento. Sono convinta che vinceremo: io ci credo e credo anche voi, se siete qui in così tanti» si è rivolto l’Assessore al pubblico: «Sento lo stesso tifo che si percepiva quando il Latina Calcio si giocava l’accesso in Serie A».


News-24.it è una testata giornalistica indipendente che non riceve alcun finanziamento pubblico. Se ti piace il nostro lavoro e vuoi aiutarci nella nostra missione puoi offrici un caffè facendo una donazione, te ne saremo estremamente grati.



Articolo precedenteDonna di 49 anni cade giù da un edificio: atterra l’eliambulanza, è gravissima
Articolo successivoCade già da un’altezza di 4 metri: non ce l’ha fatta Paola Picozza, 49enne vittima di un tragico incidente domestico