“L’azienda può accedere ai file del dipendente”, la sentenza di Strasburgo che fa discutere

84
Picture taken on April 23, 2015 shows the audience room of the European Court for Human Rights, in Strasbourg, eastern France. AFP PHOTO / PATRICK HERTZOG (Photo credit should read PATRICK HERTZOG/AFP/Getty Images)

Diritto alla privacy   per il dipendente  con limite. Così ha stabilito  la Corte europea dei diritti umani nella sentenza di assoluzione emessa nei confronti delle ferrovie francesi, accusate da un lavoratore di violazione della privacy.

I fatti risalgono al 2008, quando l’azienda statale francese che gestisce le ferrovie ha licenziato uno dei suoi quadri dirigenti dopo aver scoperto che tra i file salvati sul suo computer in ufficio c’erano false attestazioni in favore di terzi e materiale pornografico. L’uomo ha perso tutti i ricorsi portati davanti alla giustizia francese.

I magistrati europei hanno precisato che i file non riportavano la dicitura “privati” e quindi potevano essere aperti e visionati  anche senza la presenza del dipendente. I giudici francesi, come quelli di Strasburgo, hanno inoltre tenuto conto del fatto che i file aperti occupavano gran parte del disco rigido e che era quindi poco probabile che potessero essere di natura privata.

 


News-24.it è una testata giornalistica indipendente che non riceve alcun finanziamento pubblico. Se ti piace il nostro lavoro e vuoi aiutarci nella nostra missione puoi offrici un caffè facendo una donazione, te ne saremo estremamente grati.



Articolo precedenteE’ di Latina il consulente numero uno in Italia di Deutsche Bank
Articolo successivoEnrico Tiero: “Mancoop esempio da seguire per rivitalizzare industrie dismesse”