LAZIO – 528 nuovi casi IN UN GIORNO ed un rapporto tra positivi e tamponi che è dell’1.8%. Questo il bilancio dell’ultimo bollettino del mese di ottobre della Regione, diffuso al termine della quotidiana videoconferenza della task-force regionale per il Covid-19, I test effettuati oggi sono stati 28.977.

Aumentato nelle ultime 24 ore anche il numero dei ricoverati: i positivi nei reparti ordinari degli ospedali del Lazio ad oggi sono 388 (12 in più rispetto a ieri), mentre tornano sopra quota 50, le terapie intensive occupate (+3 rispetto a ieri). Nel bollettino sono poi riportati 2 decessi ma anche 382 guarigioni verificate in tutta la Regione.

Per ciò che riguarda la distribuzione nelle province laziali la maggior parte dei nuovi casi sono concentrati nella provincia di Roma dove ne sono stati riscontrati 378, di cui 190 nella Capitale. Altri 66 sono nel territorio pontino, 37 sono nella provincia di Frosinone, 26 in quella di Rieti e 21 in quella di Viterbo. Uno dei due decessi è stato registrato ad Aprilia, l’altro nella Capitale.

Il decesso di Aprilia riguarda un uomo ricoverato presso il poliambulatorio U. Columbus, già vaccinato ma affetto anche da complicanze cardiovascolari e malattie respiratorie croniche che lo avevano costretto ad un’amputazione di un piede (per arteropatia obliterante).

In tutto il Lazio gli attuali positivi sono 9517; di questi quasi 8800 sono in cura presso il proprio domicilio e le loro condizioni non richiedono un ricovero ospedaliero. Dall’inizio della pandemia sono più di 395mila i casi totali accertati, con 377mila i guariti e 8.796 i deceduti.

Per quanto riguarda la campagna vaccinale, sono oltre 8,75 milioni le dosi somministrate; più del 92% della popolazione adulta e più dell’86% di over 12 hanno concluso il percorso vaccinale. Anche la somministrazione della terza dose da risultati soddisfacenti: oltre 170mila ed è stato superato il 20% nella fascia di popolazione over 80 anni.

Parallelamente è in corso anche la campagna di vaccinazione antinfluenzale presso gli studi di medici di base: sono state già inoculate 339.575 dosi e sono 3.394 i medici di medicina generale e 264 dai pediatri di libera scelta attivi nella campagna.


News-24.it è una testata giornalistica indipendente che non riceve alcun finanziamento pubblico. Se ti piace il nostro lavoro e vuoi aiutarci nella nostra missione puoi offrici un caffè facendo una donazione, te ne saremo estremamente grati.



Articolo precedenteL’angolo delle curiosità filosofiche
Articolo successivoIl Livorno si inceppa e per poco non perde: 1 a 1 a Perignano