Alla presenza del presidente della Regione Lazio, Nicola Zingaretti, inaugurato oggi a Gaeta l’Ostello del Golfo. La struttura potrà ospitare fino a 25 persone e nei suoi interni dare vita a una serie di attività tali da renderla una realtà ben integrata nel tessuto sociale del comprensorio.
“Abbiamo trasformato un luogo abbandonato in un luogo vivo, incubatore di cultura e bellezza – ha dichiarato Zingaretti nel corso della cerimonia -. Un ex locale comunale chiuso da anni, un tempo adibito ad asilo nido, si trasforma in un Ostello vista mare sul Golfo di Gaeta in cui ospitare i giovani e avvicinarli alla cultura, all’arte del territorio del sud pontino e della provincia di Latina. L’obiettivo è anche quello di trasformare questa nuova struttura in un polo attrattore di flussi turistici, di famiglie e visitatori interessati a conoscere le bellezze di questa zona della regione”.
Frutto della collaborazione tra Regione, Comune di Gaeta e Ipab SS.Annunziata, per la sua realizzazione, l’opera ha richiesto un investimento complessivo di 320mila euro, di cui 288mila provenienti da un finanziamento regionale. L’Ipab SS.ma Annunziata, grazie al sostegno finanziario della Regione Lazio e alla disponibilità dell’Associazione Giovanile Ante Omnia, avvierà presso le strutture dell’Ostello del Golfo una serie di attività̀ di animazione che consentiranno ai giovani avventori di conoscere luoghi di altissima valenza storica, oltre ad opere artistiche di pregiato valore culturale.
All’interno della struttura sarà presente anche una biblioteca in cui trovare testi sulla storia locale scritti e pubblicati da autori ed editori del Golfo.
La Regione Lazio, inoltre metterà 5,65 milioni di euro a disposizione per far rivivere oltre 18 spazi pubblici ad oggi chiusi. Nello specifico, nasceranno 9 ostelli e 9 siti di animazione culturale per stimolare la creatività e l’aggregazione giovanile. A gestire la realizzazione dei progetti saranno ragazzi e ragazze under 35, che avranno il compito di creare realtà multifunzionali.
Per la provincia di Latina presso Villa Iaccarini nel Parco dei Monti Aurunci, Comune di Itri, dovrebbe sorgere un eco-ostello dove svolgere attività culturali, ricreative, sportive, ambientali, artigianali. A Bassiano si dormirà in una ex caserma e le giornate trascorreranno tra corsi di canoa sul fiume Cavata e sul lago di Paola, parapendio, momenti di teatro e musica
I Comuni che ospiteranno progetti dedicati alla creatività e all’aggregazione giovanile sono: Cassino (FR), Roccasecca dei volsci – Prossedi – Maenza (LT), Latina, Riserva naturale regionale Nazzano Tevere- Farfa (RI), Rieti, Parco naturale Bracciano-Martignano (Roma), Zagarolo (Roma), Bagnoregio (VT) e Ronciglione (VT).


News-24.it è una testata giornalistica indipendente che non riceve alcun finanziamento pubblico. Se ti piace il nostro lavoro e vuoi aiutarci nella nostra missione puoi offrici un caffè facendo una donazione, te ne saremo estremamente grati.



Articolo precedenteCiclo di rifiuti, sì dei sindaci al Consorzio pubblico. Medici: «Chi aderisce deve accettare le decisioni sulla collocazione degli impianti»
Articolo successivoRistoro Nucleare, imbarazzo e confusione da parte di Briganti e Bellini. L’attacco di Carnevale