ROMA – Libia, Pacifico (M5S): Urgente azione diplomatica con coinvolgimento Tunisia.  “In questi giorni di festa, la Libia sta vivendo la fase più delicata della sua giovanissima organizzazione politica post-Gheddafi. Ormai anche parlare di unico Paese appare un esercizio semantico stucchevole. Un Paese dove molte potenze regionali stanno svolgendo un ruolo militare che, se non viene immediatamente interrotto da una simultanea e risolutiva azione diplomatica dell’Italia e della UE, vedrà una escalation militare di larghissimo spettro non credo racchiusa dentro i confini libici”. Lo dichiara la senatrice del Movimento 5 Stele Marinella Pacifico, presidente dell’Unione Interparlamentare sezione bilaterale di amicizia Italia-Tunisia.

“Gli interessi di alcuni attori – prosegue la Senatrice Pacifico -si stanno appalesando con firme di accordi per estrazione di greggio, in cambio di presenza militare. Lo scenario che si sta delineando non può lasciarci tranquilli. In Libia sia il governo di Tripoli sia quello del Generale Haftar si stanno preparando allo scontro finale, che vedrà coinvolti -purtroppo per procura- altri Paesi. Io credo ancora – conclude la senatrice – che il nostro Paese un processo di pace lo possa portare avanti anche coinvolgendo la confinante Tunisia che, rispetto ad altre potenze regionali, non mostra mirare allo sfruttamento delle risorse libiche. E proprio per questo, è partner credibile”.


News-24.it è una testata giornalistica indipendente che non riceve alcun finanziamento pubblico. Se ti piace il nostro lavoro e vuoi aiutarci nella nostra missione puoi offrici un caffè facendo una donazione, te ne saremo estremamente grati.



Articolo precedenteConcerto dell’Epifania e Bacio del Bambinello a Giulianello
Articolo successivoZalone superstar. Record di incassi nel primo giorno sfiora 8,7 milioni di euro
Per oltre 30 anni la voce di Radio Rai e Rai Tre in provincia di Latina, ho seguito i maggiori eventi che hanno interessato il nostro territorio. Oggi una nuova esperienza con News-24.it di cui ho assunto la direzione, aiutando con la mia esperienza e la mia passione un gruppo di giovani talenti della comunicazione on line a crescere e ad affermarsi.