Liceo Enriques: un impegno concreto per la Memoria e l’Antifascismo

Una serie di iniziative proposte ai ragazzi per preservare la memoria

11

LIVORNO – Nel contesto del Progetto 25 aprile e delle iniziative promosse dal Liceo Enriques in occasione del Giorno della Memoria del 27 gennaio, gli studenti e le studentesse dell’Istituto avranno l’opportunità, lunedì 29 gennaio, di incontrare la prof.ssa Paola Bedarida, ex presidente della Comunità ebraica di Livorno. La prof.ssa Bedarida condividerà la sua testimonianza sulle persecuzioni antisemite del regime fascista, stimolando un dialogo cruciale sul valore della memoria della Shoah e sulla necessità di contrastare le tendenze razziste nel nostro tempo.

In un connubio di memorie e riflessioni, l’incontro con la prof.ssa Bedarida costituirà il prologo ad un ulteriore momento significativo. Nel mese di marzo, le classi prime parteciperanno a incontri con Roberto Rugiadi, figlio di Frida Misul, ebrea livornese sopravvissuta ad Auschwitz e autrice de “Il diario di Frida Misul“. Rugiadi, testimone di seconda generazione, sarà il portavoce dell’esperienza della madre ormai scomparsa, analizzando gli eventi storici che hanno condotto alle Leggi razziali del 1938 e alla deportazione degli ebrei italiani nei campi di sterminio. Questi incontri, frutto della sensibilità del Liceo Enriques agli ideali antifascisti della Costituzione, mirano a trasformare la memoria storica in un dialogo aperto e costante con esempi di vita e lotta.

Il Liceo Enriques, convinto che le voci autorevoli della Storia siano argini preziosi contro l’indifferenza e ogni forma di discriminazione, continua ad impegnarsi per diffondere un messaggio che promuova la consapevolezza storica e sociale tra le nuove generazioni, costruendo un ponte tra passato e presente, affinché le lezioni della storia siano apprese e perpetuate nella memoria collettiva.


News-24.it è una testata giornalistica indipendente che non riceve alcun finanziamento pubblico. Se ti piace il nostro lavoro e vuoi aiutarci nella nostra missione puoi offrici un caffè facendo una donazione, te ne saremo estremamente grati.



Articolo precedenteIl Mostro del Nazismo ( B. Brecht )
Articolo successivoFervono i preparativi per l’edizione n. 16 della “Gaeta-Formia”, classica del podismo pontino