Sono passati due anni da quando i Carabinieri della Stazione di Sermoneta scoprirono all’interno di un muro della caserma, celata da un sottile strato di intonaco, una epigrafe che ricorda la visita a Sermoneta dell’imperatore del Sacro Romano Impero Federico III d’Asburgo tra il 25 e il 27 marzo 1452, sei giorni dopo la sua incoronazione.

Un fatto di importante valenza storica risalente a 572 anni fa, che domani, sabato 23 marzo, sarà oggetto di una giornata di studi promossa da Comune di Sermoneta, Unitre Sermoneta e Fondazione Roffredo Caetani, nell’ambito della rassegna “Incontri di marzo” predisposta dall’amministrazione comunale.

L’appuntamento è fissato alle ore 9.30 al Castello Caetani. A parlarne, insieme al presidente della Fondazione Roffredo Caetani, Massimo Amodio, al comandante della Stazione Carabinieri di Sermoneta, Luogotenente Antonio Vicidomini, e al presidente di Unitre Sermoneta, Alberto Raponi, saranno Raniero De Filippis, Chiara Andreotti, Anna Esposito, Giovanni Pesiri, Tomàs Pinto Bravo, Paolo Raponi e Vincenzo Scozzarella.

Gli interventi saranno coordinati dalla professoressa Anna Maria Fallongo.

“Conoscere la storia aiuta a fortificare l’identità di una comunità”, così il sindaco Giuseppina Giovannoli, invitando tutta la cittadinanza alla partecipazione.


News-24.it è una testata giornalistica indipendente che non riceve alcun finanziamento pubblico. Se ti piace il nostro lavoro e vuoi aiutarci nella nostra missione puoi offrici un caffè facendo una donazione, te ne saremo estremamente grati.



Articolo precedentePallavolo Serie A3. Plus Volleyball Sabaudia, contro Marcianise conta solo la vittoria
Articolo successivoTerrorizza i vicini di casa e la figlia minorenne: minacce, sgarri fino agli insulti armato di accetta. Arrestato