Novembre è il mese dedicato alla lotta alle discriminazioni di genere, un tema che vede impegnata l’amministrazione comunale di Sermoneta fin dall’inizio del mandato, attraverso la promozione di numerose iniziative di sensibilizzazione, culminate nell’apertura di uno sportello antiviolenza a Sermoneta Scalo, grazie al protocollo d’intesa sottoscritto con il Centro Donna Lilith.

Nei giorni scorsi è partita la campagna RESTART (acronimo dell’inglese “Remove stereotypes from adults and children toghether, letteralmente “Rimuovere insieme gli stereotipi da adulti e bambini”) promossa dall’amministrazione comunale con il coinvolgimento del Centro Donna Lilith e dell’Istituto comprensivo Donna Lelia Caetani di Sermoneta.

I fenomeni del bullismo e della violenza sulle donne sono innanzitutto culturali, per questo è importante intervenire nelle scuole che rappresentano la prima comunità formativa e il luogo per la crescita e la costruzione identitaria di ciascuna persona.

Il progetto, seguito dalla consigliera Sonia Pecorilli, prevede tre fasi:
la prima è la sensibilizzazione nelle scuole per il contrasto agli stereotipi di genere: fino ad aprile sono previsti dieci incontri durante i quali gli alunni e le alunne incontreranno le operatrici antiviolenza, per imparare a riconoscere e combattere gli stereotipi culturali di genere.
La seconda è rivolta al personale scolastico: ci saranno incontri formativi con i docenti per fornire gli strumenti per l’individuazione di violenza domestica, assistita, digitale.
Infine, la terza fase si rivolge alla cittadinanza, con alcuni eventi dedicati ai temi della discriminazione e violenza di genere.

“Tale percorso – scrive il sindaco di Sermoneta, Giuseppina Giovannoli – rappresenta lo sviluppo e l’ampliamento del percorso già iniziato durante l’anno scolastico 2021/2022 con la scuola di Doganella di Ninfa, ampliandolo anche agli altri plessi. Questo perché è proprio dalla scuola che dobbiamo partire per invertire la rotta e combattere una spirale di violenza, fisica ma anche verbale, ed educare bambine e bambini al rispetto del prossimo e dell’altro”.


News-24.it è una testata giornalistica indipendente che non riceve alcun finanziamento pubblico. Se ti piace il nostro lavoro e vuoi aiutarci nella nostra missione puoi offrici un caffè facendo una donazione, te ne saremo estremamente grati.



Articolo precedenteAnziano morto per un’ulcera non diagnosticata: tre assoluzioni e due medici dell’ Icot condannati
Articolo successivoCiclista investito sulla Pontina elitrasportato all’ospedale Goretti: è in rianimazione