Matilde Celentano si presenta alla stampa : “Sarò il sindaco di tutti, inclusivo, sarò una mente libera”

296

“Sarò il sindaco di tutti, inclusivo,specialmente di coloro che non mi hanno votato”. Matilde Celentano si presenta alla stampa e parla di rifiuti, di decoro della città e del rafforzamento della macchina amministrativa, gli interventi per la marina e il Pnrr dell’urbanistica quale volano economico. Questi i primi problemi d’affrontare. Un incontro che arriva dopo un primo confronto con il commissario prefettizio, una “conversazione preliminare per fare una panoramica generale sulle questioni della città”.

“Varcare il portone del Comune da sindaco è stato uno dei momenti più emozionanti della mia vita. Sento forte il peso della responsabilità di questo compito.  Insieme scriveremo un pezzo della storia di questa città. Per sei anni ho fatto la consigliera di opposizione, portando avanti un’opposizione costruttiva e propositiva, votando i temi importanti, senza nessuna preclusione. Sono stata sempre libera da ogni schema e non mi sono mai fatta condizionare dal mio partito. E sarò una sindaca libera, perché sono una mente libera e nessuno mi tirerà mai per la giacchetta”.

“La lista Matilde Celentano sindaco è stata la vera novità”
Celentano è stata eletta con oltre il 70% delle preferenze. Una colazione che è stata trainata da Fratelli d’Italia, primo partito, ma che ha visto anche l’exploit della lista Matilde Celentano sindaco, che ha ottenuto più del 15% dei voti, facendo entrare in Consiglio cinque candidati. “C’è una bella maggioranza compatta, ma quello che voglio sottolineare oggi è il grande successo della mia lista civica. Una lista fatta da me, senza condizionamenti, trasversale e composta da amici ( Muzio, De Amicis) che hanno scelto di stare insieme per passione e per spirito di servizio nei confronti della città. Sarà la vera novità del Consiglio comunale”.

Nella mattinata la sindaca Celentano ha incontrato il commissario straordinario Carmine Valente. “Una conversazione preliminare. Diverse volte ci eravamo incontrati in questo periodo di commissariamento, ma è importante in questa fase avere una sorta di relazione di fine mandato. Abbiamo affrontato alcuni temi importanti ma ci saranno anche altri incontri. Sicuramente uno dei primi atti che faremo, come nuova amministrazione, riguarderà il personale e la macchina amministrativa, che va rafforzata e potenziata; ci confronteremo con i dirigenti del Comune e di Abc”. “Tra i temi discussi – ha spiegato Celentano – proprio quello dell’azienda Abc. Quello che ho detto al commissario è che io sono per la continuità amministrativa, per cui Abc rimarrà anche se verrà rimodulata, passando a una multiservizi. Poi la differenziata: i secchioni che sono ancora in centro sono desueti e vanno eliminati, ma anche i mastelli colorati sono improponibili e antiestetici. Al vaglio ci sono alcune soluzioni che stiamo vagliando”. Tra gli altri interventi l’attenzione al decoro pubblico, all’erba alta, alla manutenzione delle strade “l’ordinario che però qui è diventato lo straordinario” ha detto il sindaco, tornando poi sulla necessità di “rilanciare la marina per farla diventare il volano del turismo”. E sul Pnrr, assicura la prima cittadina, “ci metteremo subito al lavoro. Vedremo i progetti che sono stati lasciati dalla passata amministrazione, che ereditiamo e che non possiamo perdere, ma poi puntiamo a intercettare nuovi finanziamenti”.

Un passaggio ha riguardato la situazione che si è venuta a creare sul lungomare con i due incendi che hanno interessato altrettanti chioschi in 48 ore, di cui Celentano ha parlato anche con il commissario Valente, con una domanda specifica del neo direttore di Latina Oggi, Tony Ortoleva ( dopo le dimissioni di Panigutti): “E’ una situazione da attenzionare – ha detto Celentano – anche se mi auguro che questi siano episodi casuali, che non si ripetano più. Confido nelle forze dell’ordine affinché si faccia chiarezza su quanto accaduto. Una volta insediata lavorerò affinché si possa convocare un comitato per la sicurezza coinvolgendo tutti gli attori interessati”.” Sono piccolina e la fascia tricolore ha bisogno di un ritocco, altrimenti mi arriva fino ai piedi” ha ricordato,sorridendo, Celentano, annunciando che giovedi ci sarà la proclamazione del sindaco e il passaggio di consegne con il commissario e sabato la proclamazione dei consiglieri eletti.


News-24.it è una testata giornalistica indipendente che non riceve alcun finanziamento pubblico. Se ti piace il nostro lavoro e vuoi aiutarci nella nostra missione puoi offrici un caffè facendo una donazione, te ne saremo estremamente grati.



Articolo precedenteIL voto in Ciociaria : L’unica grande novità è Sgarbi, sindaco di Arpino. Il resto è noia
Articolo successivoLBC riflette sulla sconfitta : “Ora ripartiamo dai consiglieri e dalla gente “
Per oltre 30 anni la voce di Radio Rai e Rai Tre in provincia di Latina, ho seguito i maggiori eventi che hanno interessato il nostro territorio. Oggi una nuova esperienza con News-24.it di cui ho assunto la direzione, aiutando con la mia esperienza e la mia passione un gruppo di giovani talenti della comunicazione on line a crescere e ad affermarsi.