L’arte urbana per la riqualificazione e la valorizzazione dei Borghi antichi per metterne in risalto la bellezza e rivitalizzarne la memoria.

E’ questo il senso del progetto “I Borghi della Street Art”, promosso e finalizzato dal Comune di Minturno che, affidandosi al talento dell’artista Angelo Rasile e del poeta di strada Decle, è riuscito a dare un nuovo aspetto e nuova linfa ad una serie di pareti murali nelle località di Tremensuoli, Santa Maria Infante, Pulcherini e Tufo, attraverso la creazione di un percorso turistico-culturale di rigenerazione urbana e sensibilizzazione pubblica, costruito anche grazie al coinvolgimento di associazioni, bambini e residenti.

Tant’è che oggi il sindaco Gerardo Stefanelli invita cittadini e turisti “ad andare nelle nostre frazioni per ammirare il gigantesco San Nicandro in chiave moderna di Angelo Rasile a Tremensuoli e il suo omaggio agli animali del bosco a Tufo; e a recarvi a Santa Maria Infante e a Pulcherini per leggere le poesie di Decle dedicate alla memoria storica e alla Passione di Cristo”.

“Al centro – osserva Stefanelli – sempre la volontà di riportare la bellezza e farne emozione condivisa socialmente”.


News-24.it è una testata giornalistica indipendente che non riceve alcun finanziamento pubblico. Se ti piace il nostro lavoro e vuoi aiutarci nella nostra missione puoi offrici un caffè facendo una donazione, te ne saremo estremamente grati.



Articolo precedenteFu fucilato dai nazisti per aver salvato 22 civili: intitolata una biblioteca al vice Brigadiere Salvo D’Acquisto
Articolo successivoControlli nella zona della movida: trovato hashish nelle fiorere sulla via principale di Gaeta