Mercoledì 19 aprile in programma al Circolo Cittadino di Latina un convegno sul tema “Donna e Sport”

161

Sono stato cortesemente invitato dall’amico Roberto Volpe a fungere da relatore al convegno che si terrà il 19 marzo al Circolo Cittadino Sante Palumbo di Latina organizzato dal Lions Club Latina Host sul tema donne e sport, di sicuro interesse. Cercherò nel mio intervento di relazionare sulle tante esperienze vissute nel mondo del basket in gonnella, diffuso in italia fin dal lontano 1907, a siena. Littoria prima e Latina poi non hanno mai fatto mancare episodi da valutare per la loro importanza, crescita associativa, soddisfando i bisogni di una comunità in costante crescita. Lo sport femminile nel capoluogo pontino è sempre stato tenuto in grande considerazione, in tante discipline. Il basket non è stato da meno: tanti successi e tanta aggregazione.
PROGRAMMA
17.00 Saluti Istituzionali e di benvenuto
Alfredo De Santis, Presidente Circolo Cittadino “Sante Palumbo” Latina
Giovanni Righetti, presidente Ordine dei Medici di Latina
Gianni Borsa, Presidente Zona 1C Lions Distretto 108L
17.15 Introduzione
Roberto Volpe, Medico Ricercatore CNR, Presidente Lions Club Latina Host
Conduce il Giornalista Alessandro Paglia
17.20 Storia dell’emancipazione femminile attraverso i Giochi Olimpici
Alessia Gasbarroni, Delegata CONI Provincia di Latina
17.40 “Women’s Hurdles”: progetto europeo per superare gli ostacoli delle donne nel praticare
l’attività fisica/sportiva
Roberto Volpe
18.00 Lo sport al femminile a Latina: l’esempio del basket
Paolo Iannuccelli, allenatore e dirigente di basket, Vicepresidente Lions Club Terre Pontine
18.20 Dibattito


News-24.it è una testata giornalistica indipendente che non riceve alcun finanziamento pubblico. Se ti piace il nostro lavoro e vuoi aiutarci nella nostra missione puoi offrici un caffè facendo una donazione, te ne saremo estremamente grati.



Articolo precedenteLavoro e Comunicazione: come trasformare la crisi in opportunità
Articolo successivoNonna Maria compie 100 anni proprio nel giorno di Pasqua
Paolo Iannuccelli è nato a Correggio, provincia di Reggio Emilia, il 2 ottobre 1953, risiede a Nettuno, dopo aver vissuto per oltre cinquant'anni a Latina. Attualmente si occupa di editoria, comunicazione e sport. Una parte fondamentale e importante della sua vita è dedicata allo sport, nelle vesti di atleta, allenatore, dirigente, giornalista, organizzatore, promoter, consulente, nella pallacanestro. In carriera ha vinto sette campionati da coach, sette da presidente. Ha svolto attività di volontariato in strutture ospitanti persone in difficoltà, cercando di aiutare sempre deboli e oppressi. É membro del Panathlon Club International, del Lions Club Terre Pontine e della Unione Nazionale Veterani dello Sport. Nel basket è stato allievo di Asa Nikolic, il più grande allenatore europeo di tutti i tempi. Nel giornalismo sportivo è stato seguito da Aldo Giordani, storico telecronista Rai, fondatore e direttore della rivista Superbasket. Attualmente è presidente della Associazione Basket Latina 1968. Ha collaborato con testate giornalistiche locali e nazionali, pubblicato libri tecnici di basket e di storia, costumi e tradizioni locali Ama profondamente Latina e Ponza, la patria del cuore.