LATINA – «Dal primo febbraio e fino al 30 aprile è possibile partecipare al bando per i Competence Center , i grandi centri di ricerca per industria 4.0. Si tratta di Poli pubblico privato per fornire alle imprese formazione , consulenza e servizi di trasferimento tecnologico. Istituito con l’ultima legge di bilancio , rappresentano Poli di innovazione e ricerca in cui le università con i loro team di ricerca in collaborazione con le imprese sono impegnati nella ricerca e sviluppo per trasferire innovazione nei prodotti e nei processi produttivi . Nel disegno di legge da me presentato al Senato nel 2014 ne prevedevo l’istituzione di uno in ogni regione . Oggi la legge di bilancio prevede i primi quattro centri di ricerca in cui università e imprese collaborano per innovare il sistema industriale . Ritengo che il Comune di Latina che ha un’area artigianale adeguata vicino borgo piave, in collaborazione con la Regione Lazio e l’università La Sapienza, coinvolgendo Camera di Commercio e le associazioni di categoria , debba candidarsi per essere sede di un Polo di innovazione.

Il nostro sistema industriale che ha nel chimico farmaceutico la sua punta di diamante, primo Polo in Italia per export, deve essere sostenuto con questa opportunità che il Governo Gentiloni mette a disposizione. Interesserò da subito il Presidente Zingaretti, il Sindaco Coletta e il Magnifico Rettore Gaudio oltre alle rappresentanze delle associazioni di imprese».
Lo dichiara in una nota il Senatore Claudio Moscardelli.


News-24.it è una testata giornalistica indipendente che non riceve alcun finanziamento pubblico. Se ti piace il nostro lavoro e vuoi aiutarci nella nostra missione puoi offrici un caffè facendo una donazione, te ne saremo estremamente grati.



Articolo precedenteCorte di Strasburgo: lecito usare Gesù e Maria nelle pubblicità
Articolo successivoSulla discarica di Casalazzara, il pd di Aprilia convoca una conferenza stampa