Nasce Minerva Terracina in nome delle donne

425

L’associazione culturale Minerva approda anche a Terracina. Nata nel 2017 per volontà e da una idea dell’avvocato Annalisa Muzio, dopo la sede di Latina, Fondi, Cisterna ed Aprilia apre a Terracina con un trio di referenti tutto al femminile: infatti Donatella De Persis, Ornella Marini ed Elvira Falovo saranno le referenti sul territorio di Terracina.

Ornella Marini

Ieri, sabato 15 febbraio, alle 18.30 a Terracina presso il Tabernae Cafè, l’associazione è stata accolta dal Presidente della Provincia Carlo Medici, dall’On Eurodeputato Nicola Procaccini, dall’assessore alla Cultura e Turismo Barbara Cerilli, dal delegato agli eventi Sara Norcia, presenti l’assessore alle politiche sociali Patrizio Avelli ed il delegato allo sport Stefano Alla.

Obiettivo dell’associazione è apportare un contributo al già ricco patrimonio storico culturale di Terracina, coinvolgendo i cittadini in una proficua collaborazione con il Comune e le istituzioni con la ferma convinzione, più volte ribadita nel corso della serata, che “fare rete” tra pubblico, privato ed associazioni (“siamo aperti a tutti” ribadisce il Presidente Muzio) sia l’unico modo per rilanciare il nostro territorio.

Donatella De Persis

L’associazione fin da subito sarà operativa a Terracina con l’iniziativa di una borsa di studio da rivolgere agli studenti di quinta elementare ed eventi artistico/letterali di imminente realizzazione anche per puntare a “destagionalizzare” l’attività turistica della città concentrata ovviamente nei mesi caldi dell’estate e meno fervida durante il resto dell’anno.

Unanime l’appello dei rappresentanti istituzionali intervenuti, con l’obiettivo di “fare rete, “perché se ogni Comune” pensa per sé non si va da nessuna parte, sarebbe come rinchiudersi nelle appartenenze rinunciando a lavorare insieme su temi che interessano il territorio” è stato ribadito a più riprese.

Il tavolo dei relatori

Grande l’entusiasmo confermato da un sala gremita e molto interessata agli interventi che si sono succeduti, in particolare a quanto dichiarato dal presidente della provincia Medici in merito all’idea promossa dall’ente per un “brand turistico” per la provincia di Latina da presentare ad ottobre alla fiera internazionale B2B del Turismo di Rimini , il più grande marketplace al mondo.

Elvira Falovo

Idea che ha sollecitato la curiosità anche del presidente Ascom di Terracina, Giovanni Amuro, tra le tante presenze in sala. “Oggi per me è stata una giornata importante – ha dichiarato Annalisa Muzio, presidente Minerva-. Gli sguardi della gente, le strette di mano, i sorrisi, l’interesse suscitato, il voler fare e costruire insieme, il metterci la faccia e l’impegno sono risposte che si intrecciano, dove tutti siamo protagonisti e non spettatori. Ringrazio la città di Terracina per aver accolto Minerva con questo entusiasmo. Questo mi spinge a credere sempre di più in questo progetto e mi da forza per portare avanti lo sviluppo delle nostre attività su tutta la provincia”.

 


News-24.it è una testata giornalistica indipendente che non riceve alcun finanziamento pubblico. Se ti piace il nostro lavoro e vuoi aiutarci nella nostra missione puoi offrici un caffè facendo una donazione, te ne saremo estremamente grati.



Articolo precedenteÈ ora della Polenta! Tutti pronti per gustare il piatto tipico a Sermoneta Scalo.
Articolo successivoCarcere per il giovane del clan che aveva preso a pugni un poliziotto davanti alla questura