Tende nella neve al campo 1 sul Nanga Parbat: fin lì è tornato il basco, Alex Txikon, che guida la squadra di soccorso avanzato per la ricerca di Daniele Nardi e Tom Ballard. I due alpinisti sono dispersi da otto giorni. Ora è buio al Nanga Parbat e le ricerche ricominceranno domani. I due elicotteri Ecureuil dell’aviazione militare pakistana hanno sorvolato la montagna per 50 minuti. Fino a 7.100 metri. I tre droni di Txikon non sono ancora decollati. Partiranno da un’area operativa tra il primo e il secondo campo a circa 4.700 metri. Ignacio Zuloaga, ingegnere e compagno di spedizione di Txikon, si occuperà di far volare i droni. Risaliranno radenti lo Sperone Mummery che si inerpica per 900 metri.

Oggi Alex Txikon è riuscito a salire verso campo 3, fino a circa 5.500 metri. Cinquecento metri più in alto Daniele Nardi aveva fatto l’ultima telefonata alla moglie Daniela. «Nulla, nessuna traccia, soltanto tanta neve», ha detto il basco nel suo report. Lo Sperone è carico di neve per le ultime precipitazioni.Una situazione molto pericolosa anche perché le temperature si sono alzate. L’alpinista basco è poi rientrato a campo 1, mentre gli elicotteri sono tornati a Skardu per il rifornimento. (Fonte La Stampa)


News-24.it è una testata giornalistica indipendente che non riceve alcun finanziamento pubblico. Se ti piace il nostro lavoro e vuoi aiutarci nella nostra missione puoi offrici un caffè facendo una donazione, te ne saremo estremamente grati.



Articolo precedenteLa Lega porta il caso Latina in parlamento, territorio stretto tra criminalità romana e clan camorristici campani: in arrivo rinforzi per la Questura
Articolo successivoIl PD di Latina riparta dalla “Piazza Grande” disegnata da Zingaretti