Inaugurata nella giornata di ieri a Palazzo Mazzoni la mostra allestita dagli studenti degli Istituti “Giulio Cesare” e “Valentino Orsolini Cencelli” per celebrare i 90 anni di vita che la Città di Sabaudia compirà lunedì prossimo, 15 aprile. Un omaggio alla Città, ma anche un intenso momento di socializzazione, di cultura e di musica che gli alunni hanno condiviso alla presenza del sindaco Alberto Mosca, dell’assessore alla Pubblica Istruzione e Servizi Sociali, Pia Schintu, e dirigenti scolastici Miriana Zannella e Marco Scicchitano.
Ad aprire l’evento le parole del primo cittadino di Sabaudia: “Credo sia doveroso esprimere gratitudine ai ragazzi per l’impegno, poiché sono loro i veri protagonisti. Hanno realizzato opere splendide, degne del giusto riconoscimento. Naturalmente, se i giovani sono stati in grado di concretizzare quanto fatto è grazie agli insegnanti che li seguono con responsabilità e passione. Se la scuola funziona è merito anche dei dirigenti scolastici. La coesione sociale è fondamentale e credo che la scuola abbia un ruolo importante per i ragazzi. Avere una visione culturale unificata è indispensabile. Pertanto, dobbiamo concentrarci sulle nuove generazioni che rappresentano il futuro”.
“È stato un grande piacere per me collaborare con voi poiché mi ha riportato indietro nel tempo, quando ero insegnante – ha osservato l’assessore Schintu, che è stata vicina ai docenti nella realizzazione della manifestazione -. Questo evento è stato organizzato in occasione del compleanno di Sabaudia, ma è fondamentale continuare a lavorare insieme costantemente. È essenziale per costruire l’identità di Sabaudia e per far sentire uniti tutti i cittadini. In occasione del 90º anniversario della Città, insieme alle scuole abbiamo individuato tre aree: una a Palazzo Mazzoni, un’altra in Comune e l’ultima al teatro delle Fiamme Gialle. Desidero ringraziare gli insegnanti e gli studenti che hanno collaborato, comprendo quanto impegno abbiano dedicato per ottenere questo straordinario risultato. Grazie di cuore anche alla responsabile del settore, Sara Macera, per la sua dedizione nel predisporre il lavoro. Infine, un ringraziamento va anche ai dirigenti scolastici, poiché senza il loro supporto non avremmo potuto realizzare nulla, e al Sindaco che ci ha assistito”.
“I ragazzi sono stati bravissimi. Hanno lavorato con estro e genialità. È stata una piacevolissima sorpresa, ma del resto stiamo investendo sulla formazione da tanti anni, insieme alla collega Zannella. Anche la continuità ha il suo valore. La sinergia territoriale e la condivisione progettuale credo siano un valore aggiunto per tutti. Noi dobbiamo credere nella scuola perché solo attraverso l’istruzione e la formazione possiamo sperare in un futuro migliore”.
Così il dirigente scolastico del “Cencelli”, Marco Scicchitano, ha plaudito al lavoro e all’impegno degli alunni che hanno partecipato alla realizzazione dei numerosi lavori in esposizione.
“Ringrazio tutti i ragazzi, gli insegnanti e gli organizzatori. Tanto è stato fatto e tanto ancora faremo. È emozionate vedere con quanta dedizione e con quanto spirito di iniziativa ognuno ha partecipato per portare a termine bellissimi lavori. Nella mostra c’è una parte delle attività svolte. Siamo partiti da convegni, conferenze sulla legalità e sull’inclusione. I ragazzi sono stati educati alla lettura, partecipando attivamente agli incontri. Tutte le attività proposte dall’inizio dell’anno rientrano nel progetto dei 90 anni di Sabaudia perché il futuro sono i giovani e devono capire e apprendere anche la storia per un avvenire migliore. Contiamo molti sugli Enti locali, su chi ci governa e siamo convinti che questa Amministrazione continuerà a starci vicino”, il commento della dirigente scolastica del “Giulio Cesare”, Miriana Zannella.
Stamane la mostra è stata visitata dagli alunni della scuola media “Giuseppe Giuliano” di Latina.
News-24.it è una testata giornalistica indipendente che non riceve alcun finanziamento pubblico. Se ti piace il nostro lavoro e vuoi aiutarci nella nostra missione puoi offrici un caffè facendo una donazione, te ne saremo estremamente grati.