LATINA – Ottavo e ultimo appuntamento con “Le parole dei talenti”, la rassegna letteraria a cura di Marco Checchinato e Angelo Tozzi che ogni giovedì ospita, alle ore 18 al bar Poeta di Latina, un autore della provincia. Il prossimo 11 aprile sarà il turno della Fantascientifica Accademia di Paludopolis, il gruppo letterario composto da Pierluigi Felli, Lorenzo Iannelli e Marco Reale: vale a dire i tre ideatori dell’opera “Dal Primo Libro sull’Avvento della Grande Farfalla”.

Tutto è un nato da una domanda. Quella che un cercatore di storie aveva deciso di porre prima ad una cinquantina di suoi conoscenti e poi, non pienamente soddisfatto, ai lettori del quotidiano della sua città. Chi ricorda quando nel parco di Paludopolis venne esposta una balena? Era dunque una domanda semplice, se non fosse che tra le diverse risposte ricevute, tutto sommato uguali, ne giunsero due così diverse, incredibili e talmente spiazzanti da doverci scrivere su una storia. Questa storia. La storia che ci racconta cosa di terribile accadde nei corpi e nelle menti di quello stretto cerchio di donne che non smisero mai di sostenere che a morire lì nel parco cittadino non era stata una balena, bensì un’enorme e mostruosa farfalla gigante caduta dal cielo”. Da questo prologo, scritto solo da Pierluigi Felli, nascerà in lui, in Lorenzo Iannelli e Marco Reale, riuniti nella Fantascientifica Accademia di Paludopolis, la particolarissima idea di sviluppare, seguendo l’ispirazione di una trama immaginata dal primo, ognuno una storia, in modo che in uno stesso volume potessero essere compresi quindi tre romanzi, simili per percorso narrativo ma ovviamente molto diversi quanto a realizzazione.

«Co-organizzare una rassegna letteraria con otto autori emergenti e consolidati è stata un’esperienza stimolante e gratificante. Osservare l’entusiasmo e la passione di ognuno di loro nel condividere le proprie opere è stato incredibilmente motivante. La varietà dei generi e degli stili ha reso l’evento ricco e interessante per il pubblico, offrendo un’opportunità unica di celebrare la diversità della scrittura contemporanea e di creare connessioni significative con gli scrittori» spiega Angelo Tozzi, uno dei due organizzatori insieme a Marco Checchinato, che invece aggiunge: «Con questi otto incontri abbiamo dato la possibilità ad altrettanti scrittori, sia professionisti che amatoriali, di presentare le loro opere. Siamo arrivati all’ultimo appuntamento con Pierluigi Felli, Lorenzo Iannelli e Marco Reale, che fanno parte della Fantascientifica Accademia di Paludopolis.  Mi piace pensare che tutti meritino una possibilità nella vita e, quindi, di far conoscere le proprie idee, i propri racconti, le proprie emozioni e opere, lasciando decidere al pubblico se si è un semplice amatore ho un probabile futuro talento della scrittura, sia del territorio che nazionale. Da organizzatore credo che l’umiltà dovrebbe essere un valore aggiunto per un autore, mentre chi crede di essere arrivato dimostra che ha ancora molto da imparare».

E alla domanda su cosa abbiano in cantiere adesso, i due organizzatori rispondono: «Stiamo per partire con una rassegna estiva tutta da scoprire…».


News-24.it è una testata giornalistica indipendente che non riceve alcun finanziamento pubblico. Se ti piace il nostro lavoro e vuoi aiutarci nella nostra missione puoi offrici un caffè facendo una donazione, te ne saremo estremamente grati.



Articolo precedenteUna mostra per il 90°, l’omaggio degli studenti alla Città di Sabaudia
Articolo successivoLatina nel Cuore: «Dal Comune ritardi nell’erogazione dei fondi del Tpl che penalizzano cittadini e lavoratori»