Ventotene la culla dell’Europa unita accoglie il Presidente della Repubblica Mattarella. L’arrivo in elicottero è previsto per le 11.

Il Presidente della Repubblica inaugurerà il 40° Seminario dei federalisti europei, in occasione dell’80° anniversario del Manifesto di Ventotene. Un gesto fortemente simbolico, quello del Presidente della Repubblica, in un momento in cui si discute il valore del progetto europeo e la necessità di rafforzarlo, quando Ventotene e Santo Stefano sono al centro di un grande investimento del Governo per il restauro e la valorizzazione dell’ex carcere borbonico, come polo culturale di ampio respiro, un progetto che  riguarderà i valori dell’Europa e il futuro del Mediterraneo e che consoliderà anche lo sforzo fino ad oggi compiuto dal Seminario di fare di questi luoghi punto di approdo della  next generation di europei.

Un programma intenso quello che accompagnerà la manifestazione “Il federalismo in Europa e nel mondo”, un un ciclo di incontri che si terranno sull’isola dal 29 agosto al 3 settembre, per un’attività  di formazione destinata alle nuove generazioni.  90 i partecipanti alla sessione nazionale del seminario ai quali si uniscono 150 studenti che hanno risposto al bando

“Quello con il Presidente della Repubblica – spiega il direttore dell’Istituto Spinelli, Mario Leone – sarà riservato ai seminaristi, giovani provenienti da tutta Italia. Un momento che il Quirinale ha voluto condividere con i partecipanti, attivando un dialogo diretto tra il Capo dello Stato e loro”,  spiega il direttore dell’Istituto Spinelli, Mario Leone.

Sarà anche l’occasione per presentare il saggio voluto dall’Istituto Altiero Spinelli e curato proprio da Leone, che raccoglie le testimonianze molto personali di chi ha diretto o presieduto lo stesso Istituto: “Credo che come me tante persone abbiano un debito di riconoscenza  con le donne e gli uomini che hanno animato l’opposizione  al fascismo e al nazismo e che proprio al confino hanno prodotto quel progetto per un’Europa libera e unita, conosciuto come  “il  Manifesto di Ventotene”.


News-24.it è una testata giornalistica indipendente che non riceve alcun finanziamento pubblico. Se ti piace il nostro lavoro e vuoi aiutarci nella nostra missione puoi offrici un caffè facendo una donazione, te ne saremo estremamente grati.



Articolo precedenteSabato di sangue sulle strade pontine, perde la vita sulla sua moto il 37enne Antonio Rossi di Maenza
Articolo successivoScontro frontale sulla Frosinone-Terracina, tragico il bilancio : due morti e due feriti