LATINA – Due giorni dedicati all’olio e ad altre eccellenze pontine, sabato e domenica 9 e 10 febbraio a Palazzo M a Latina, nell’ambito dell’EXPO, Salone dell’Olio, delle Olive e dei Sapori Pontini. “Sarà un’occasione da non perdere per conoscere direttamente e da vicino gli operatori dell’agroalimentare locale e assaggiarne gratuitamente i prodotti”, dicono dal Capol che organizza l’evento. Già dalle 9,30 saranno aperti al pubblico gli stand enogastronomici ed olivicolo-oleari, dove sarà possibile anche acquistare i prodotti. Alle 12,0 inizierà l’Happy Hour a base di tipicità del territorio. L’area Show Cooking rimarrà aperta tutto il giorno: qui gli chef partecipanti si alterneranno in dimostrazioni culinarie, poi servite ai presenti. Gli assaggiatori professionisti saranno a disposizione per degustazioni guidate ed informate degli oli classificati al concorso.

DOMENICA – I consumatori di olio extravergine di oliva che abbiano compito i 16 anni e pensino di essere portati a giudicarne la qualità possono partecipare al Concorso ‘Assaggiatore per un giorno’ che si svolgerà domenica 10 Febbraio, dalle ore 16:00, al Eleggeranno i 2 migliori oli tra quelli in gara al XIV Concorso provinciale ‘L’Olio delle Colline’. Alle ore 17:00 il Premio Regionale ‘Assaggiatori a confronto’, riservato agli iscritti agli elenchi regionali/nazionale di tecnici ed esperti di oli di oliva vergini ed extravergini. Le premiazioni alle ore 18:30.

Tra gli altri appuntamenti domenicali da non perdere il convegno “Denominazione comunale di origine dei prodotti tra natura, storia e cultura” delle ore 11:00. Si parlerà del Marchio De.CO., riconoscimento di garanzia istituito all’inizio degli anni 90 (attraverso la legge 142 dell’8 giugno 1990) che consente alle Amministrazioni Comunali di istituire degli albi o elenchi di prodotti tipici locali al fine di valorizzarne la qualità e la storia della tradizione. Alle ore 18:00 il laboratorio artigianale di pasta fatta in casa “Impasti della salute con l’olio Evo” con nonna Matilde.

EXPO: Salone dell’Olio, delle Olive e dei Sapori Pontini, che quest’anno ha al suo interno anche la fase finale del XIV Concorso provinciale ‘L’Olio delle Colline’, è una iniziativa ideata dalla XIII Comunità Montana Lepini ed Ausoni ed organizzata dal CAPOL, con il patrocinio di: Regione Lazio, ARSIAL, Compagnia Lepini, Provincia Latina, Comune Latina, Camera Commercio Latina, XXII Comunità Montana Aurunci e Ausoni, UNAPROL, LILT Latina, Bio Campus, Slow Food Latina. Partecipano: ASPOL, MADXI, IIS Alberghiero “San Benedetto” Latina, Liceo Artistico Statale Latina, Associazione “Chi dice donna”, Agroalimentare in Rosa


News-24.it è una testata giornalistica indipendente che non riceve alcun finanziamento pubblico. Se ti piace il nostro lavoro e vuoi aiutarci nella nostra missione puoi offrici un caffè facendo una donazione, te ne saremo estremamente grati.



Articolo precedenteAncora un investimento mortale sulla Pontina muore un uomo ancora senza identità
Articolo successivoTerrore alle autolinee, getta a terra una ragazza di 20anni e le ruba il cellulare: arrestato grazie alle segnalazioni dei testimoni
Per oltre 30 anni la voce di Radio Rai e Rai Tre in provincia di Latina, ho seguito i maggiori eventi che hanno interessato il nostro territorio. Oggi una nuova esperienza con News-24.it di cui ho assunto la direzione, aiutando con la mia esperienza e la mia passione un gruppo di giovani talenti della comunicazione on line a crescere e ad affermarsi.