Pallamano maschile, Hc Fondi: in Poule Promozione buon pareggio a Padova. I risultati delle giovanili

66


FONDI – Primo punto nella Poule Promozione per l’HC Banca Popolare di Fondi: i rossoblù, infatti, tornano dalla trasferta di Padova con un pareggio e con una bella prestazione che fa ben sperare per il prosieguo della fase di post season. Quella di Padova è stata una bella serata di pallamano, messa tuttavia in discussione da una conduzione di gara molto dubbia da parte della coppia arbitrale e, soprattutto, dalle condizioni del parquet del Pala Farfalle: a farne le spese il portiere di casa (finito in ospedale) e i fondani D’Ettorre, Rigante e Filic, usciti malconci dal campo.
Per buona parte della prima frazione di gioco, nonostante Stefano D’Ettorre e compagni sembravano abbastanza nervosi e poco lucidi, regnava l’equilibrio: al 17° il tabellone della tensostruttura patavina segnava 6-6. A quel punto, però, i padroni di casa siglavano il primo break di 3-0, costringendo mister Giacinto De Santis a richiamare i suoi in panchina. Tornati in campo dopo il time out, i rossoblù cercavano di colmare il gap, ma gli uomini di Giampaolo Leandri tenevano e riuscivano a chiudere il primo tempo sul +2 (11-9).

Ad inizio ripresa i patavini, guidati da un ispirato Nardin, piazzavano un altro importante parziale di 3-0, portandosi sul +5 dopo 2’. Ma i ragazzi cari al presidente Vincenzo De Santis non avevano intenzione di gettare la spugna anzitempo e, dopo il time out chiamato dal loro tecnico, registravano la difesa, mettevano in campo un bel gioco corale e grazie a un contro-break al 12° pareggiavano i conti sul 15-15. In quel momento iniziava la classica “partita nella partita” e gli ospiti, sulle ali dell’entusiasmo dopo essersi rimessi in carreggiata, riuscivano anche ad andare in vantaggio a 5’ dal termine; i veneti però reagivano prontamente e pareggiavano i conti subito. A un minuto dal termine l’Oriago Padova, con un tiro dai sette metri del solito Nardin, si portava sul 22-21; a 24” dal suono della sirena, in inferiorità numerica, Rigante metteva a segno la rete del 22 pari. Poi, a 6” dalla fine, uno degli episodi più dubbi dell’incontro: Dall’aglio intercettava regolarmente un pallone in difesa, si avviava in contropiede, ma veniva fermato da un fantomatico fallo non percepito né chiarito. Finiva quindi in parità, con le due squadre a dividersi la posta in palio e la classifica dell’HC Fondi che finalmente e meritatamente inizia a muoversi.

Così si è espresso a fine partita il vice presidente fondano Guglielmo di Perna: “Dopo alcune gare sottotono, ho rivisto la grinta e la voglia di lottare da parte di tutti i ragazzi, soprattutto in fase difensiva e a livello mentale: i ragazzi sono stati bravi a mantenere la concentrazione e a non reagire e protestare davanti a qualche dubbia decisione arbitrale, rimanendo con la testa in partita. È questo l’atteggiamento che, a mio avviso, devono continuare ad avere i ragazzi per chiudere la stagione nel migliore dei modi”. Il dirigente rossoblù ha commentato anche la gara contro l’Arcobaleno Oriago Padova: “È stata una bella partita di pallamano. Dispiace solo che negli ultimi venti minuti si sia giocato su un campo scivoloso per la condensa e i ragazzi hanno rischiato molto di farsi male. Per noi è un punto che sentiamo come una vittoria per come è arrivato, ci siamo sentiti danneggiati da troppi episodi dubbi”. Il vice presidente rossoblù ha chiuso con un pensiero rivolto ai ragazzi: “Voglio fare i complimenti a tutti per lo spirito che hanno messo in campo ma soprattutto ai più giovani Marrocco e Rotunno che dalla panchina non hanno mai smesso di incitare i compagni”.

Arcobaleno Oriago-Padova – HC Banca Popolare di Fondi 22-22 (P.T. 11-9)
Arcobaleno Oriago-Padova: Bigon, Bincoletto 1, Carraro, Cecili, De Vettor, Ferronato, Lazzarin, Nicoletti 1, Pittarella 3, Sarto, Zennaro 3, Rossi 4, G. Nardin G. 9, N. Nardin 1. All. Giampaolo Leandri.
HC Banca Popolare di Fondi: Scavone, Soliani, Pestillo 2, Zizzo 4, Filic 6, D’Ettorre 3, Mathà 2, Conte 1, Dall’Aglio 2, Rotunno, Rigante 4, Marrocco. All. Giacinto De Santis.
Arbitri: Amendolagine – Potenza.

Prosegue il cammino stagionale che vede impegnate le varie squadre giovanili dell’HC Banca Popolare di Fondi nei rispettivi campionati regionali e interregionali di categoria, nonostante qualche imprevisto organizzativo causato dal ciclone Burian che ha provocato non pochi problemi: a causa del maltempo, infatti, partite come Valentino Ferrara Under 21 – HC Fondi Under 21 maschile e HC Fondi Under 15 – Viterbo Under 17 maschile, previste originariamente per lunedì 26 febbraio e giovedì 1 marzo, sono state spostate. Invece per quanto riguarda il match che si doveva giocare domenica 25 febbraio tra HC Fondi Under 21 e Capua Under 21 maschile, il giudice sportivo ha sancito la vittoria a tavolino per la squadra fondana con il punteggio di 5-0, per la mancata presentazione della formazione campana.

Passando alla pallamano giocata, domenica 11 marzo i giovani rossoblù dell’Under 21, guidati dal mister Francesco Zannella, hanno giocato al Palazzetto dello Sport di Fondi contro i pari età del Lanzara. Nel primo tempo della partita i giocatori fondani hanno saputo imporsi sugli avversari con un buon attacco che ha consentito loro di concludere i primi 30’ di gioco sul parziale di 12-10. Nel secondo tempo i padroni di casa hanno mantenuto il vantaggio riuscendo a gestire i tentativi di rimonta del Lanzara, in special mondo negli ultimi minuti di gioco quando gli ospiti sembravano lanciati verso il recupero del risultato. Alla fine della partita l’HC Fondi si è aggiudicata la vittoria con il risultato finale di 27-24.
Mercoledì 14 marzo i giovanissimi atleti fondani dell’Under 15, sotto la guida del mister Nikola Manojlovic, hanno disputato in trasferta il secondo derby stagionale con i cugini di pari età del Gaeta. Fin dalle prime battute della partita la formazione fondana si è dimostrata superiore agl’avversarsi, incrementando il vantaggio minuto dopo minuto e arrivando al +7, sul punteggio di 11-18, a fine primo tempo. Nel secondo tempo il copione non cambiava, l’HC Fondi Under 15 proseguiva a giocare con una difesa ben impostata e un attacco efficace, che consentiva alla fine di vincere senza problemi sul punteggio finale di 17-33.

Queste sono le parole del mister Nikola Manojlovic dopo la vittoria del baby derby: “Partita dall’inizio molto equilibrata fino al 10°-15° minuto, dopodiché i nostri ragazzi hanno accelerato il gioco, in quanto molto più preparati fisicamente. Hanno spinto sulla seconda fase in contropiede e abbiamo finito il primo tempo 11-18. Il secondo tempo l’abbiamo gestito facendo giocare tutti i giocatori che avevamo in panchina. Sono molto contento della prestazione della squadra, sono stati veramente bravi sia in difesa sia in attacco.”
I prossimi appuntamenti per le giovanili dell’HC Banca Popolare di Fondi: Martedì 20 marzo 2018, ore 15:30, al Palazzetto dello Sport di Fondi: HC Fondi maschile Under 15 – Viterbo maschile Under 17; Martedì 20 marzo 2018, ore 17, a Benevento: Valentino Ferrara maschile Under 21 – HC Fondi maschile Under 21.


News-24.it è una testata giornalistica indipendente che non riceve alcun finanziamento pubblico. Se ti piace il nostro lavoro e vuoi aiutarci nella nostra missione puoi offrici un caffè facendo una donazione, te ne saremo estremamente grati.



Articolo precedenteVolley femminile, serie B1: Giovolley sconfitta a testa alta sul campo della capolista Cutrofiano
Articolo successivoBench Press, i vincitori della II° edizione del Grand Prix Città di Cori