Pallanuoto serie A2, il Latina supera l’Anzio in volata nel derby

105

ANZIO WATERPOLIS – CN LATINA 8-9
(0-1)(2-4)(4-2)(2-2)
ANZIO WATERPOLIS: Serra, Campolongo, Musco, Rak (1), Mauriello, Calcaterra, Ferrante (2), Barberini (3), Boezi (1), Pisa, Fratarcangeli (1), Castaldi, Salvadori, Trezza. All.Mammarella
CN LATINA: Candidi, De Bonis (1), Salvatori, Tonon, Tarquini (1), Caponero (3), Giugliano, Barela (2), Ambrosini (1), Lucci (1R), Boscaro, Botto, Giannotti, Salipante. All. Perillo
Andamento partita: 9-5/ 4-5/ 4-6/ 5-6/ 5-7/ 8-7/ 8-9
Superiorità numerica: Anzio wp 5/16; Cn Latina 4/11 + 1/1R
Note: usciti Tarquini e Salvatori (Lt) nel 4T per limite di falli
Inizio scoppiettante per il girone sud del campionato di A2. Subito derby. Entrambe le squadre usufruiscono della nuova regola FIN in vigore da quest’anno, di poter inserire a referto 14 atleti, con l’obbligo di avere al n.13 il secondo portiere e quattordicesimo un atleta della categoria giovanile (2006 e seguenti). Ad onor di verità l’Anzio, che ha cambiato ben 11 atleti su 13 rispetto la scorsa stagione, ne schiera molti di ragazzi che fino allo scorso anno hanno giocato nella sola categoria giovanile di spettanza. Anno nuovo, vita nuova, e mai come in questo caso, largo ai giovani. Primo tempo un po’ di studio, anche se le due squadre ben si conoscono avendo fatto molti allenamenti insieme. Primo tempo: Anzio tanto gioco (13 tiri nel solo primo quarto) ma zero gol. Latina cinico in gol con l’ex Caponero, chiude il primo sul +1 la prima frazione di gioco. Secondo tempo da incubo per i padroni di casa. Latina infila per 4 volte (doppio Caponero, Ambrosini e Lucci su rigore) la rete anziate nel primo 4 minuti. 0-5! Anzio in bambola. Cerca la ripresa è riduce il gap prima con Barberini poi con Boezi in superiorità. terzo quarto di marca anziate. Ripresa parziale dei boys di Mammarella trainati da capitan Barberini (doppia rete in superiorità per lui) che iniziano l’ultimo quarto su -1 (6-7) e partita riaperta. Quarto tempo al cardiopalma come tutti i derby che si rispettano. Anzio in recupero e sorpasso nella prima metà in gol con Ferrante e Fratarcangeli. Veemente e’ la reazione dei pontini che impattano con Tarquini e siglano con Barela in superiorità la vittoria che concede i tre punti del derby. Per l’Anzio, troppo poche 8 reti su 34 tiri effettuati con un misero 20% di percentuale realizzativa.


News-24.it è una testata giornalistica indipendente che non riceve alcun finanziamento pubblico. Se ti piace il nostro lavoro e vuoi aiutarci nella nostra missione puoi offrici un caffè facendo una donazione, te ne saremo estremamente grati.



Articolo precedenteBenacquista, Parrillo: «L’abbraccio del pubblico ci ha fatto veramente bene. Ora vogliamo continuare il trend positivo».
Articolo successivoSmart si ribalta sulla Pontina, sul posto interviene la Polizia Stradale
Paolo Iannuccelli è nato a Correggio, provincia di Reggio Emilia, il 2 ottobre 1953, risiede a Nettuno, dopo aver vissuto per oltre cinquant'anni a Latina. Attualmente si occupa di editoria, comunicazione e sport. Una parte fondamentale e importante della sua vita è dedicata allo sport, nelle vesti di atleta, allenatore, dirigente, giornalista, organizzatore, promoter, consulente, nella pallacanestro. In carriera ha vinto sette campionati da coach, sette da presidente. Ha svolto attività di volontariato in strutture ospitanti persone in difficoltà, cercando di aiutare sempre deboli e oppressi. É membro del Panathlon Club International, del Lions Club Terre Pontine e della Unione Nazionale Veterani dello Sport. Nel basket è stato allievo di Asa Nikolic, il più grande allenatore europeo di tutti i tempi. Nel giornalismo sportivo è stato seguito da Aldo Giordani, storico telecronista Rai, fondatore e direttore della rivista Superbasket. Attualmente è presidente della Associazione Basket Latina 1968. Ha collaborato con testate giornalistiche locali e nazionali, pubblicato libri tecnici di basket e di storia, costumi e tradizioni locali Ama profondamente Latina e Ponza, la patria del cuore.