Vernissage con sconfitta per il Sabaudia Pallavolo. Secco il 3–0 accusato nella prima del campionato 2022/23 di serie A3 dai ragazzi di coach Saccucci al Palazzetto dello Sport di Montefiascone, ospiti della Maury’s Com Cavi Tuscania, al termine di una partita a senso unico, se si escludono brevi periodi di equilibrio registrati nei set d’apertura.

In avvio mister Saccucci schiera il suo Sabaudia con Schettino in regia opposto a Rossato, centrali Tognoni e Molinari, laterali Zornetta e De Paola con Meglio libero, poi nel corso del match coach Saccucci ha dato spazio al resto della panchina a sua disposizione. Dall’altra parte della rete il Tuscania ha replicato con Leoni in regia e Onwuelo opposto, Festi e Aprile centrali, Sacripanti e Corrado laterali e Sorgente libero.

Dopo l’iniziale equilibrio (7-8 e 8-8) è Onwuelo a fermare l’altalena del primo set con il suo servizio che manda in difficoltà la ricezione dei sabaudiani e consente ai padroni di casa di indirizzare la manche verso il 25-18 finale.

In fotocopia l’avvio del secondo che vede le squadre viaggiare in parità fino al 13-13. A stravolgere la situazione il deciso strappo dello stesso Onwuelo che sempre dai nove metri trascina i suoi fino al 25-20 che manda in archivio anche la seconda frazione di gioco.

Non cambia di molto la trama nemmeno nel terzo set che i viterbesi si aggiudicano ancora agevolmente con il punteggio di 26-19, chiudendo la contesa in novanta minuti di gioco effettivo.

«Abbiamo giocato alla pari per lunghi tratti sia nel primo sia nel secondo parziale con i nostri avversari molto bravi soprattutto negli scambi finali a sfruttare al meglio alcune situazioni di gioco sulle quali noi dobbiamo ancora crescere e migliorare – spiega coach Marco Saccucci a fine partita –. Le prime giornate servono soprattutto per capire quali sono i nostri punti di forza e anche cosa fare meglio, queste informazioni dovranno già portarci a correggere e migliorare già dalla prossima partita casalinga con il Napoli».

«È stata una partita dura, contro una squadra che ha spinto moltissimo in battuta e hanno di conseguenza avuto le cose facili in fase break e a muro mentre non siamo stati bravi di migliorare la situazione durante il corso della gara con gli altri fondamentali, ora bisogna ripartire in allenamento e provare a migliorarci» il commento di capitan Stefano Schettino.

Domenica prossima, al PalaVitaletti, ore 18:00, il Sabaudia Pallavolo riceverà la visita del QuantWare Napoli nel debutto casalingo.

MAURY’S COM CAVI TUSCANIA – SABAUDIA PALLAVOLO 3-0

MAURY’S COM CAVI TUSCANIA: Stamegna, Leoni, Festi 10, Ruffo, Menchetti, Cipolloni Save, Sorgente (cap), Sacripanti 8, Corrado 13, Aprile 4, Onwuelo 14, Quadraroli, Licitra, Borzacconi. All. Passaro. 2 All. Barbanti. Ass. Perez Moreno.

SABAUDIA PALLAVOLO: Mastracci, Meglio, De Paola 7, Rossato 7, Catinelli, Molinari 3, Tognoni 4, Zornetta 14, Rondoni, Schettino (cap), Malvestiti 1, De Vito. All. Saccucci, 2 All. Martini.

Parziali: 25-18, 25-20, 25-19

Arbitri: Deborah Proietti – Giorgia Adamo


News-24.it è una testata giornalistica indipendente che non riceve alcun finanziamento pubblico. Se ti piace il nostro lavoro e vuoi aiutarci nella nostra missione puoi offrici un caffè facendo una donazione, te ne saremo estremamente grati.



Articolo precedente“Vincenzo Malinconico, avvocato d’insuccesso”, una fiction su un personaggio bizzarro, in onda su Rai1 da giovedì 20 ottobre
Articolo successivoSabaudia. Don Bruno Mustacchio nuovo Parroco della comunità di Borgo Vodice