Parità di genere sulle materie scientifiche, al via il progetto Hypatia

330

news_46491_image

 

In Italia il mondo della ricerca è particolarmente sbilanciato a livello di genere e per cercare di   avvicinare il più possibile il “ gentil sesso” alle materie scientifiche è nato il  progetto europeo Hypatia, finanziato nell’ambito di Horizon 2020.

Presentato lunedì 27 giugno  al Museo Nazionale della Scienza e della Tecnologia di Milano  , il progetto,  ha come scopo quello di creare  un hub italiano sui temi di “Genere e Stem” ( acronimo di Scienza, Tecnologia, Ingegneria e Matematica), composto da musei scientifici, insegnanti, studenti, istituti di ricerca, aziende, fondazioni e associazioni con esperti sulle questioni di genere. Compito dell’hub nazionale   quindi quello di creare , indirizzare, diffondere, sviluppare i contenuti del progetto.

I ruoli di genere non esistono in natura ma sono creati socialmente: le potenzialità e le capacità sono le stesse per tutti gli individui ma sono le possibilità che si presentano ad essere diverse. Complessivamente, lo scopo è quello di raggiungere 50.000 insegnanti e più di 250.000 giovani e di stabilire con loro una relazione duratura con attività e incontri sia presso la scuola sia presso il Museo.

Oltre al Museo, coordinatore per l’Italia, i principali partner del progetto sono: Science Centre NEMO di Amsterdam, The Bloomfield Science Museum di Gerusalemme, Experimentarium di Copenhagen, Universcience di Parigi, l’Università di Copenhagen, il network di musei Ecsite (European Network of Science Centers and Museums) e le aziende BureoQ, PPG e L’Oreal Foundation. I partners terzi sono: ASDC the UK Association of Science and Discovery Centres in Gran Bretagna, CPS Center for the Promotion of Science in Serbia, Experyment in Polonia, La Caixa Foundation in Spagna, Noesis Science Centre in Grecia, Science Centre AHHAA in Estonia, SCN ScienceCenter-Network in Austria, Science Gallery Dublin in Irelanda, Teknikens Hus in Svezia.

Sul fronte comunicazione, il progetto Hypatia ha avviato la campagna Expect Everything, con l’obiettivo di coinvolgere e stimolare l’interesse dei ragazzi e, soprattutto delle ragazze verso le STEM. Attraverso un profilo social su Facebook, Twitter, Instagram, Vimeo e Tumblr e il sito web expecteverything.eu, i giovani possono contribuire direttamente come scrittori ed editori, diventando una risorsa attiva nella realizzazione del progetto.


News-24.it è una testata giornalistica indipendente che non riceve alcun finanziamento pubblico. Se ti piace il nostro lavoro e vuoi aiutarci nella nostra missione puoi offrici un caffè facendo una donazione, te ne saremo estremamente grati.



Articolo precedente“La donna, la violenza, un libro”, convegno al Castello Caetani
Articolo successivoLa Top Volley pronta per la 15esima stagione in serie A: presentata la domanda di iscrizione in Lega