Primio giorno di scuola a Livorno e in Toscana, quasi 500.000 i bambini al via nella nostra regione

28

LIVORNO – Primo giorno di scuola per migliaia di studenti livornesi e toscani, piccoli e grandi. Nella nostra regione sono 453.000 i bambini e i ragazzi tornati sui banchi di scuola. A darne l’annuncio il governatore Giani che scrive:

In bocca al lupo alle 453mila studentesse e studenti toscani che oggi rientrano a scuola.
E buon lavoro ai docenti e a tutto il personale scolastico per l’inizio del nuovo anno, per la Toscana il valore dell’istruzione è fondamentale.

Il presidente si è recato nella scuola di Rufina (Firenze), recentemente rinnovata e adeguata ai moderni standard sismici.

A Livorno invece, alcuni studenti sono stati accolti dal sindaco Luca Salvetti, dalla vicesindaca Libera Camici, dal comandante dei Vigili del Fuoco Ugo D’Anna, dal dirigente Comunale Daniele Agostini e dal suo staff, che si è occupato di portare avanti i lavori di messa in sicurezza delle scuole, ovvero di adeguamento alla normativa antincendio, quei lavori invisibili agli occhi, ma che sono importanti per alzare il livello di sicurezza delle scuole.

L’Istituto Comprensivo Carducci è stata la prima delle due scuole visitate questa mattina dalle istituzioni. “I bimbi, i genitori e i parenti, le insegnanti, il personale ausiliario, i dirigenti scolastici, tutti insieme in un giorno speciale fatto di emozioni, struggimento, gioia e sorrisi” ha affermato il Sindaco. “Un bel momento coinvolgente che ci è servito per ricordare come in questo ultimo anno siamo riusciti ad accelerare i lavori di messa in sicurezza di ben 14 strutture cittadine con un investimento di 4 milioni di euro. Impianti antincendio, illuminazione delle aule. Impianti elettrici e arredi.

Un programma ambizioso che continuerà anche in futuro per rendere le scuole livornesi più sicure e più accoglienti e confermare il fatto che il sistema educativo livornese sia storicamente uno dei migliori”.

Il comandante Ugo D’Anna ha sottolineato l’attenzione che l’Amministrazione ha nel portare avanti questi interventi fondamentali per la sicurezza degli edifici scolastici.

Il Sindaco e la Vicesindaca hanno anche incontrato le famiglie dei piccoli alunni. La visita istituzionale è proseguita alle scuole Bini, che il Sindaco, ha tenuto lui stesso a precisare, ha frequentato quando era piccolo. Anche in questo caso i bambini si sono esibiti in un coro molto apprezzato. Presenti le dirigenti Camilla Pasqualini dell’istituto comprensivo Carducci e Rita Moretti dell’istituto comprensivo Micali.

 


News-24.it è una testata giornalistica indipendente che non riceve alcun finanziamento pubblico. Se ti piace il nostro lavoro e vuoi aiutarci nella nostra missione puoi offrici un caffè facendo una donazione, te ne saremo estremamente grati.



Articolo precedenteLivorno ricorda il presidente Ciampi a sette anni dalla sua morte
Articolo successivoSicurezza stradale e ciclismo, un convegno organizzato dal Panathlon al Circolo Cittadino di Latina