Rigenerazione Apriliana, i Giovani Leghisti e Accademia Apriliana, le tre liste a confronto per il consiglio comunale dei giovani

165

Per il consiglio comunale dei giovani, le cui elezioni si svolgeranno il 29, 30 e 31 marzo prossimo, tre le liste in corsa, Rigenerazione Apriliana, i giovani Leghisti e Accademia  Apriliana. Oggi in aula consigliare, dopo i saluti e le congratulazioni del Primo Cittadino Antonio Terra, e degli assessori presenti, Francesca Barbaliscia ed Elvis Martino, si è svolta la presentazione dei programmi di ciascuna delle liste in gara, con un tempo di 4 minuti a disposizione.  Per la lega, la portavoce Marika Boi, 22 anni di professione parrucchiera, ha esposto le linee guida di un programma che si basa sulla riqualificazioone dei parchi pubblici, area canina e un chiostro, poi il progetto del palazzetto del ghiaccio,mentre per la cultura, hanno puntato l’attenzione  sul Teatro Europa, oltre ad una pista di Skateboard e all’ampliamento della biblioteca comunale.

Poi è stata la volta di Accedemia Apriliana con il loro portavoce Cristiano Torre, 21 anni, studente universatario del corso di Scienze politiche e relazioni internazionali alla Sapienza. Il loro programma articolato in 4 fasce, prevede:  quella ambientale, quella scolastica, quella culturale e quella ricreativa:  salvaguardia dei parchi e sistemazione  delle aree verdi, una scuola di graffiti per l’ultilizzo della scrittura di strada, per la fascia scolastica, tra le varie idee, l’istituzione di una pagina online per l’orientamento delle scelte scolastiche dei ragazzi, mentre nella fascia della cultura anche l’ampliamento della conoscenza storica di Aprilia, oltre alle giornate specifiche dedicate alle problematiche giovanile.

Poi è stata la volta di Marco Zoboli 18 anni, portavoce di Rigenerazione Apriliana, studente del liceo Meucci di Aprilia, nonchè rappresentante d’ Istituto degli studenti. Un programma, articolato e studiato in tutti i suoi dettagli, con nuove idee, nuovi progetti, che partono dal promuovere le associazioni culturali e di volontariato, al miglioramento della mobilità per i ragazzi. Per la cultura, in primo piano il potenziamento della Biblioteca, poi la valorizzazione degli artisti locali, e un collegamento piu stretto Scuola e Comune, per far recepire con più importanza le segnalazioni degli studenti. Sul piano dell’istruzione, il progetto Studenti/ Docenti e impariamo un mestiere. Importante per Rigenerazione Apriliana, sensibilizzare sempre più i ragazzi alla raccolta differenziata per la tutela ambientale e istituire conferenze a tema che darebbero anche credito scolastico. Per il tempo libero, si parla di DiscoBUs, una convenzione con le aziende di trasporto locale onde poter dare la possibilità a tutti di poter raggiungere i locali nelle zone limitrofe. Per lo Sport, fra le idee quello di gestire meglio gli impianti servendosi dei quartieri ,mentre per la salute la prevenzione, studi e approfondimenti sui problemi oncologici del territorio, troppo in aumento, e sportelli di ascolto per i vari disagi e problematiche dei giovani.

Programmi corposi, pieni di idee e contenuti che non possono restare inascoltati, ma sopratutto la voglia di esporsi e mettersi in prima linea, fa già di loro dei vittoriosi riaccendendo la speranza di un cambamento possibile proprio attraverso le loro mani.


News-24.it è una testata giornalistica indipendente che non riceve alcun finanziamento pubblico. Se ti piace il nostro lavoro e vuoi aiutarci nella nostra missione puoi offrici un caffè facendo una donazione, te ne saremo estremamente grati.



Articolo precedenteIl soffio del vento: Barriere
Articolo successivoArrestato il turco che ha ucciso tre persone ferendone altre cinque. Non sarebbe terrorismo
Laureata in lettere moderne, con specializzazione in critica letteraria, ho iniziato la carriera come collaboratrice del quotidiano “ Il Tempo” per 15 anni, occupandomi di politica, sociale ed eventi culturali. Con la rivista “Espresso” ho svolto tre inchieste di ampio spessore sociale. Dal 2004 al 2009, ho assunto l’incarico come consulente stampa di fiducia del sindaco di Aprilia, Santangelo. Specializzata nella comunicazione multimediale con titoli rilasciati direttamente dall’Ordine dei Giornalisti al quale sono iscritta dal 1997, ho scritto per il quotidiano La Provincia e collaboro attualmente anche con diverse testate per eventi sul territorio e per la cultura extra regionale.