ROMA-Lunedì i pendolari che lavorano a Roma e che si servono della metropolitana troveranno una brutta sorpresa.Infatti non si scende fino a Flaminio.Questa la situazione tragica in cui versa la metro A di Roma, con tre fermate consecutive chiuse tra la stazione Termini e Flaminio. La stazione Barberini è stata chiusa da Atac, dopo disposizioni della autorità giudiziaria. Il sequestro sarebbe legato al recente guasto su una delle scale mobili. Giovedì infatti la fermata Barberini era stata chiusa per diverse ore a causa del cedimento di un gradino di una scala mobile.

L’Atac ha poi fatto sapere che, per verifiche tecniche, è chiuso l’accesso anche alla fermata Spagna. Per alleviare il disagio agli utenti è stato attivato un servizio bus di supporto Termini-Barberini-via Veneto-Flaminio. I treni della linea a transitano senza fermare nelle suddette stazioni metro.

In una nota l’azienda del servizio di trasporto comunica inoltre la decisione della revoca del contratto alla società che gestisce la manutenzione delle scale mobili. Nella nota Atac spiega: “a seguito della decisione dell’autorità giudiziaria, che ha disposto il sequestro della stazione Barberini, il responsabile di esercizio degli impianti di traslazione di spagna ha deciso di inibire all’uso le scale mobili ivi presenti, che sono della stessa tipologia di quelli presenti a Barberini, al fine di svolgere ulteriori controlli.

“Ciò – si legge in una nota dell’atac – ha reso necessario la chiusura della stazione, che non dispone di altre vie di accesso in banchina. Atac ha attivato i necessari servizi di sostituzione di superficie per limitare i disagi, per i quali l’azienda si scusa. Frattanto, a conclusione dell’iter istruttorio da tempo avviato a carico della ditta che ha gestito la manutenzione degli impianti, Atac ritiene che sussistano gravi ed inconfutabili ragioni per la risoluzione del contratto, che verrà notificata a stretto giro al fornitore. L’azienda individuerà nel minor tempo possibile le soluzioni utili a garantire la riapertura delle stazioni e la continuità e il miglioramento delle attività manutentive”.

Da ottobre, lo ricordiamo, è chiusa infine anche un’altra stazione centrale, Repubblica, per un incidente sulla scala mobile nella quale rimasero feriti dei tifosi del Cska di Mosca.

Confesercenti: “Sos per commercianti centro”

“Dopo la fermata metro Repubblica, anche Barberini e Spagna. La chiusura di tre fermate centrali della metro di Roma creerà disagi enormi a tutta la popolazione ma soprattutto ai commercianti che gravitano in quella zona e ai turisti. E’ un problema serio per chi lavora in quell’area: oltre all’immagine negativa che si dà della nostra città ai turisti, senza una risposta, a risentirne saranno in primis le attività produttive. Ci sono negozi nei pressi della metro Repubblica, fuori uso da mesi, che stanno risentendo molto negativamente a livello economico della chiusura, paventando anche licenziamenti”. Lo dice il presidente della Confesercenti di Roma Valter Giammaria.


News-24.it è una testata giornalistica indipendente che non riceve alcun finanziamento pubblico. Se ti piace il nostro lavoro e vuoi aiutarci nella nostra missione puoi offrici un caffè facendo una donazione, te ne saremo estremamente grati.



Articolo precedenteIntitolata all’alpinista Daniele Nardi la palestra dell’istituto Pacifici De Magistris. Applausi e lacrime
Articolo successivo150 mila persone sfilano a Roma per dire no alle grandi opere inutili, per un clima migliore
Per oltre 30 anni la voce di Radio Rai e Rai Tre in provincia di Latina, ho seguito i maggiori eventi che hanno interessato il nostro territorio. Oggi una nuova esperienza con News-24.it di cui ho assunto la direzione, aiutando con la mia esperienza e la mia passione un gruppo di giovani talenti della comunicazione on line a crescere e ad affermarsi.