Partito lo scorso 1° agosto, continuerà fino al 31 ottobre 2021 il servizio sperimentale della raccolta Porta a Porta relativa alle utenze domestiche, che contempla l’unificazione delle zone di raccolta in un’unica area (quindi giorni di conferimento uguali su tutto il territorio comunale), la raccolta del rifiuto organico per tre volte la settimana e la raccolta multimateriale pesante (plastica, metalli e vetro, che è possibile conferire congiuntamente).

Il fine della sperimentazione è quello di uniformare il servizio sull’intero comprensorio di Sabaudia e allo stesso tempo, in risposta alle diverse segnalazioni arrivate nel tempo, di garantire una raccolta più efficiente.

“La continuazione del calendario sperimentale è stata decisa a seguito dei riscontri positivi ricevuti dalla cittadinanza, in particolar modo per l’ampliamento a 3 giorni della raccolta del rifiuto organico, nonché dell’esame dei dati relativi al mese di agosto, che ha evidenziato un maggior aumento della frazione organica e una diminuzione del rifiuto indifferenziato – commenta l’assessore all’Ambiente Tiziano Lauri – Correggere i nostri comportamenti quotidiani in favore dell’ambiente, di uno stile di vita sostenibile e di una migliore raccolta differenziata, deve essere per noi tutti un dovere civile, un obiettivo comune a cui tendere per tutelare la nostra città e il nostro futuro”.

La Ditta Del Prete Srl, gestore del servizio di raccolta, raccomanda di dividere i rifiuti per tipologia e conferirli negli appositi contenitori, sacchi autorizzati oppure nelle classiche buste della spesa purché trasparenti (non sono ammessi i sacchetti neri) seguendo l’eco-calendario di raccolta. Gli stessi vanno esposti davanti la propria abitazione la sera prima del giorno di raccolta o comunque entro le ore 6.00 del mattino stesso.

È possibile ritirare le buste ecologiche secondo il nuovo orario attivo dal 1° ottobre 2021 al 31 maggio 2022, dal lunedì al venerdì (escluso i festivi) dalle ore 11.00 alle ore 13.00 presso il centro servizi in via Enzo Ferrari n.1.

News-24.it è una testata giornalistica indipendente che non riceve alcun finanziamento pubblico. Se ti piace il nostro lavoro e vuoi aiutarci nella nostra missione puoi offrici un caffè facendo una donazione, te ne saremo estremamente grati.



Articolo precedenteSermoneta. Grandi nomi del cinema al Primo Festival dell’Audiovisivo Città di Sermoneta, chiusura sabato 2 ottobre
Articolo successivoCampo di carne, piantagione di marijuana tra i campi di mais scoperta con un drone della Polizia