L’erosione costiera continua a flagellare l’intero litorale laziale, arrecando danni non solo all’habitat naturale ma anche agli operatori balneari.

“È fondamentale che la Regione Lazio assuma il ruolo di ‘capofila’ per avviare interventi strutturali urgenti ed essenziali – dichiara il sindaco di Sabaudia, Alberto Mosca -. Gli sforzi dovranno essere indirizzati verso la mitigazione dell’azione erosiva attraverso l’installazione di barriere soffolte, considerato che gli interventi di ripascimento morbido’ si sono rilevati scarsamente efficaci, e l’implementazione di soluzioni di ingegneria naturalistica per consolidare l’ambiente dunale, mettendo a dimora essenze arboree autoctone per contenere la dispersione di sabbia. Dovranno essere altresì adottate misure per la manutenzione e la riqualificazione dei canali adduttori ai laghi costieri, affrontando subito criticità come il cedimento del Canale di Caprolace”.

Il Comune di Sabaudia, insieme ad altri Enti locali costieri, ha già condiviso con la Regione Lazio le valutazioni necessarie per individuare gli interventi più efficaci per contrastare l’erosione. Recentemente, infatti, la XII Commissione del Consiglio Regionale, presieduta da Nazareno Neri, ha avviato un dialogo con i Sindaci dei Comuni rivieraschi, dimostrando l’intenzione di agire concretamente.

“Nell’ottica di affrontare tempestivamente questa sfida e risolvere definitivamente il problema dell’erosione – concluide il primo cittadino di Sabaudia – auspico che gli Enti Sovracomunali, in collaborazione con i Comuni interessati, avviino il percorso di progettazione e realizzazione delle opere necessarie”.



News-24.it è una testata giornalistica indipendente che non riceve alcun finanziamento pubblico. Se ti piace il nostro lavoro e vuoi aiutarci nella nostra missione puoi offrici un caffè facendo una donazione, te ne saremo estremamente grati.



Articolo precedente«Mentre saldavo è apparsa una croce, Dio mi vuole dire qualcosa». L’ultimo post del giovane operaio morto sui binari della Torino-Milano
Articolo successivoLady Bu, a Pontinia la sagra della bufala per celebrare il territorio e le sue eccellenze