Come un po’ tutti i Comuni d’Italia, anche Sabaudia aderisce alla campagna ‘Nastro Rosa 2022’ promossa dalla Lega Italiana per la lotta contro i tumori (Lilt), colorando di rosa il Palazzo Comunale per tutto il corrente mese di ottobre.

E, per esprimere vicinanza alle donne che stanno combattendo la battaglia più difficile della loro vita, nel corso dell’assise andata in onda nella serata di ieri, tutti i consiglieri comunali hanno indossato la spilla Lilt Nastro Rosa, simbolo della lotta contro il carcinoma mammario.

“L’Amministrazione ha aderito volentieri all’iniziativa promossa dalla Lilt con l’illuminazione rosa della facciata del palazzo comunale per sensibilizzare l’opinione pubblica sulla rilevanza delle attività di prevenzione tese a contrastare ogni patologia oncologica – dichiara il Sindaco Alberto Mosca -. L’illuminazione vuole esser anche segno beneaugurante per tutte le donne che stanno combattendo contro l’insidiosa malattia”.

Sulla stessa linea l’Assessore alla Sanità, Annamaria Maracchioni: “La prevenzione è fondamentale per sconfiggere la malattia sul nascere. Come donna invito tutte a sottoporsi ad esami diagnostici periodici. In questo mese si può approfittare per prenotare gli esami in modo gratuito. Però mi preme sottolineare che è importante fare prevenzione sempre, non solo ad ottobre in concomitanza con la campagna Nastro Rosa. La prevenzione è volersi bene e prendersi cura di sé”

La Regione Lazio, in occasione di ottobre rosa, offre alle donne di età compresa tra i 45 e i 49 anni, cioè quelle non comprese nella fascia garantita dal programma di screening, l’opportunità di prenotare una mammografia gratuita nelle strutture sanitarie che partecipano all’iniziativa, fino ad esaurimento della disponibilità.

Le donne interessate possono prenotare la visita al numero 06164161840 dal lunedì al venerdì dalle 7.30 alle 19.30 e il sabato dalle 7.30 alle 13.00.

Per la prenotazione sarà necessaria la richiesta medica con il codice esenzione: D01 – Campagna di Screening regionale.
Le donne tra i 50 e i 74 anni posso accedere tutto l’anno a percorsi di screening gratuiti.

Per prenotare gli esami di prevenzione si può utilizzare il portale dedicato “Prenota Screening Oncologici” oppure contattare il numero verde screening della tua Asl.
I Programmi di screening consistono in percorsi organizzati di prevenzione e diagnosi precoce e sono attivi tutto l’anno.

La Regione Lazio, attraverso le sue Asl, offre 3 percorsi di prevenzione gratuiti alle persone comprese nelle fasce d’età: donne 25-64 anni per la prevenzione del tumore del collo dell’utero; donne 50-74 anni per la diagnosi precoce del tumore della mammella e donne e uomini 50-74 anni per la prevenzione del tumore del colon retto.

Negli ambulatori Lilt di Latina si potranno prenotare visite senologiche chiamando i numeri
0773694124 – 3283778115 o inviando un’e-mail con i propri dati all’indirizzo latina.lilt@gmail.com


News-24.it è una testata giornalistica indipendente che non riceve alcun finanziamento pubblico. Se ti piace il nostro lavoro e vuoi aiutarci nella nostra missione puoi offrici un caffè facendo una donazione, te ne saremo estremamente grati.



Articolo precedenteCoronavirus, la curva rimane alta: 389 nuovi positivi e altri 2 ricoveri nelle ultime 24 ore
Articolo successivoIl Panathlon Club di Latina e la Fondazione Varaldo Di Pietro presentano la seconda edizione della “Passeggiata del Fair Play e dell’Inclusione”