SABAUDIA – L’Ente Parco Nazionale del Circeo, in collaborazione con il Dipartimento di Scienze dell’Università degli Studi “Roma 3”, organizza un seminario teorico e su campo aperto ai volontari e agli operatori del corpo dei Carabinieri Forestali del Reparto PNCirceo, finalizzato ad impostare, all’interno del territorio del Parco, almeno un transetto permanente per il monitoraggio dei lepidotteri diurni.

L’attività si inserisce tra quelle portate avanti nell’azione di sistema per la “Conservazione degli Insetti impollinatori” prevista dal Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica nella Direttiva per l’indirizzo delle attività dirette alla conservazione della biodiversità e che coinvolge tutti i parchi nazionali italiani.

Come già si sta realizzando – da un po’ di anni – in diversi ambienti del Parco attraverso l’attività dei ricercatori del Dipartimento di Scienze dell’Università degli Studi “Roma 3”, il monitoraggio è impostato secondo le modalità indicate dall’ISPRA e dalla prof.ssa Simona Bonelli dell’Università di Torino (rappresentante l’Italia presso la Butterfly Conservation Europe e coordinatrice del progetto europeo Butterfly Monitoring Scheme).

Il poter avere un transetto permanente interessato da attività di “citizen science”, secondo metodologie standardizzate per tutta Europa e attuate anche negli altri parchi nazionali italiani consente la creazione di una rete di monitoraggio dei dati sulla presenza e fenologia delle farfalle utili bioindicatori dello stato degli ambienti.

L’invito a partecipare a questo primo appuntamento è per tutti i cittadini che avranno intenzione poi di collaborare in modo diretto alle azioni successive del monitoraggio che verranno programmate e organizzate dall’Ente Parco.

Appuntamento fissato per il 13 e 14 ottobre 2023.

Per partecipare scrivere a: conservazione@parcocirceo.it
o prenotarsi direttamente c/o il MUSEO del Centro Visitatori del Parco negli orari di apertura dello stesso


News-24.it è una testata giornalistica indipendente che non riceve alcun finanziamento pubblico. Se ti piace il nostro lavoro e vuoi aiutarci nella nostra missione puoi offrici un caffè facendo una donazione, te ne saremo estremamente grati.