Dopo la Bandiera Blu e la Bandiera Verde, ecco arrivare le “Spighe Verdi”.

Non solo città di mare immacolato, di adeguata accoglienza turistica e di spiagge a misura di bambino, Sabaudia emerge anche come terra di agricoltura e sostenibilità.

Con il riconoscimento conferito questa mattina, la FEE Italia (Foundation for Environmental Education) inserisce la città del lago di Paola nell’elenco delle 59 località rurali “Spighe Verdi”, di cui 5 laziali, il simbolo assegnato a quei Comuni che promuovono uno sviluppo rurale sostenibile, a cura dell’ambiente e la difesa del paesaggio.

Alla cerimonia di consegna, svoltasi in diretta facebook hanno partecipato l’assessore alle Attività Produttive, Emanuela Palmisani, e il consigliere con delega all’agricoltura, Luca Danesin.

“Sono contento di questo traguardo che arriva sul nostro territorio per la prima volta in assoluto dopo la Bandiera Blu, conquistata per il ventesimo anno consecutivo e la Bandiera Verde, conferita dai pediatri italiani per le spiagge a misura di bambino – commenta il consigliere Danesin – Questo riconoscimento di fatto certifica il nostro territorio e le nostre origini che trovano proprio nell’agricoltura il comune denominatore, valorizza i tanti imprenditori e operatori che quotidianamente credono nella forza del comparto agricolo e conferma la bontà dell’azione dell’Amministrazione comunale nella tutela e valorizzazione della propria comunità e delle sue eccellenze, in un percorso volto ad incentivare la sostenibilità, la tutela ambientale e lo sviluppo economico”.

“Il riconoscimento delle Spighe Verdi assegnate dalla FEE dà lustro al nostro territorio e alla sua vocazione agricola, ma soprattutto valorizza tutte le nostre aziende. A loro e agli imprenditori di Sabaudia sono grata per l’eccellente lavoro che svolgono ogni giorno, ognuno nella loro specificità, portando in alto il nome della nostra Città e i suoi prodotti, molti dei quali sono oramai rinomati a livello nazionale e internazionale. Che questo importante vessillo possa rappresentare uno stimolo a crescere e migliorarsi, tenendo sempre ben a mente il patrimonio ambientale che abbiamo in custodia e la necessità di continuare in un percorso di sostenibilità volto a tutelare la terra e ad offrire al mercato prodotti sempre genuini e di grande qualità – conclude entusiasta l’assessore Palmisani –. Vorrei ringraziare tutto il Settore V del Comune e la sua Responsabile, dott.ssa Sara Macera, nonché la dipendente dell’Ufficio Mara Palombi per il lavoro svolto consentendo alla città di candidarsi e ricevere questo ambito e prestigioso riconoscimento”.


News-24.it è una testata giornalistica indipendente che non riceve alcun finanziamento pubblico. Se ti piace il nostro lavoro e vuoi aiutarci nella nostra missione puoi offrici un caffè facendo una donazione, te ne saremo estremamente grati.



Articolo precedenteRapper condannato per spaccio: presentato il ricorso
Articolo successivoOmicidio Moro: i Ciarelli rinunciano al ricorso