SABAUDIA – Nel pomeriggio odierno, a Sabaudia, la sezione locale della Fidapa BPW Italy, presieduta da Cristina Majoli, inaugurerà in piazza del Comune la mostra “Sabaudia parla al Femminile” per portare al proscenio per alcune delle eccellenze femminili della città.

Curata da Daniela Carfagna, l’esposizione resterà in visione al pubblico dall’8 al 16 marzo.

Ma non finisce con la manifestazione in programma quest’oggi l’omaggio che la Città del Parco intende offrire alle donne, alla loro condizione, al loro mondo. In calendario nel corrente mese di marzo, per l’organizzazione dell’assessorato alla Sanità e Pari Opportunità, altre tre iniziative atte a valorizzare e sostenere il ruolo e la forza delle donne.

L’11 marzo alle ore 16, al Centro Documentazione Angiolo Mazzoni verrà presentato il libro di Isabella Di Chio dal titolo “Amatrice. Piccole storie per ricominciare”.

il 12 marzo alle ore 17, sempre al Centro Documentazione Angiolo Mazzoni, si terrà un incontro per divulgare il “peso” dei condizionamenti: “Pregiudizi, autostima e sogni”, un incontro per combattere il body shaming.

il 24 marzo, infine, l’assessore alla Sanità e Pari Opportunità, Annamaria Maracchioni, installerà una panchina gialla, acquistata dall’Amministrazione comunale, per il progetto dedicato alla Scuola Secondaria di secondo grado “Rita Levi Montalcini”, facente capo alla dirigenza scolastica dell’Istituto Omnicomprensivo “Giulio Cesare”.
Per quest’ultimo appuntamento, non è previsto concorso di pubblico. Potranno partecipare soltanto le studentesse dell’Istituto superiore di via del Parco Nazionale, all’interno del quale sarà posizionata la simbolica panchina.

L’installazione Endopank è finalizzata alla sensibilizzazione e alla conoscenza dell’endometriosi, una patologia dell’utero che, se non diagnostica e curata in tempo, può creare problemi di fertilità.

“L’iniziativa – commenta l’assessore Annamaria Maracchioni – ha come obiettivo quello di sensibilizzare le nuove generazioni. Solo con una diagnosi precoce, infatti, si possono evitare danni invalidanti. Sulla panchina verrà affisso un QRcode con il quale si potrà visualizzare un video informativo sull’endometriosi”.

L’esponente della Giunta Mosca invita tutte le ragazze che visualizzeranno il filmato ad inoltrarlo ad altre coetanee “perché tra donne è importante fare squadra, aiutandosi”.
“Il 15 marzo – ricorda infine – il Direttivo de “La voce di una è la voce di tutte’ terrà una conferenza stampa a Montecitorio proprio per presentare una proposta di legge volta a garantire il diritto alla salute delle donne affette da endometriosi. Presto organizzerò un incontro con le donne di Sabaudia per affrontare insieme al Direttivo proprio il tema dell’endometriosi”.

Intanto stamane il sindaco Alberto Mosca e il vice sindaco Giovanni Secci, con delega al personale, hanno voluto incontrare tutte le donne dipendenti del Comune per donare loro un ramoscello di mimosa, simbolo di questa giornata dedicata all’universo femminile.


News-24.it è una testata giornalistica indipendente che non riceve alcun finanziamento pubblico. Se ti piace il nostro lavoro e vuoi aiutarci nella nostra missione puoi offrici un caffè facendo una donazione, te ne saremo estremamente grati.



Articolo precedenteCisterna di Latina. Al via ieri i lavori di consolidamento e messa in sicurezza del ponte di via Moscarello,
Articolo successivoProcede l’iter per la realizzazione dell’impianto di cremazione al cimitero di Fondi. La posizione della politica