Salute, la Regione Lazio approva la legge contro il tabagismo

491

sigaretta

Il Consiglio regionale  del Lazio ha approvato in questi giorni la legge contro il tabagismo.

Il  provvedimento , prevede l’introduzione di tre misure:  il divieto di fumo in aree all’aperto ma vicine a presidi sanitari, la  sensibilizzazione negli istituti scolastici dei  danni derivanti dal fumo e il  coinvolgimento delle Asl per interventi di prevenzione del tabagismo nei luoghi di lavoro pubblici e privati.

La dotazione finanziaria per dare attuazione alle nuove norme regionali   è di 50 mila euro per l’anno in corso, ai quali si sommano 100 mila euro per il 2017 e altrettanti per il 2018.

Entro 90 giorni dall’entrata in vigore della legge, la Giunta si doterà  quindi di un piano triennale per la lotta al tabagismo. Per favorire la sensibilizzazione degli studenti, è in programma anche l’istituzione di premi annuali per gli istituti che svilupperanno al meglio il tema della promozione di ambienti favorevoli alla salute e completamenti liberi dal fumo.

Interrompere per sempre il vizio può ridurre del 50% il rischio di sviluppare il cancro, come dimostrano gli studi scientifici. In Italia ogni anno, solo per il cancro del polmone si registrano 33mila decessi e il consumo di  tabacco resta il maggior fattore di rischio che favorisce l’insorgenza della malattia.

“Il nostro impegno come Regione Lazio – ha dichiarato Mauro Buschini, assessore Rapporti con il Consiglio, Ambiente e Rifiuti – è appunto quello di un Piano regionale per la lotta al tabagismo contrastare il fenomeno che danneggia cittadini e ambiente”.

“È una legge utile per la salute di tutti”, ha aggiunto il presidente Nicola Zingaretti.

 

 


News-24.it è una testata giornalistica indipendente che non riceve alcun finanziamento pubblico. Se ti piace il nostro lavoro e vuoi aiutarci nella nostra missione puoi offrici un caffè facendo una donazione, te ne saremo estremamente grati.



Articolo precedenteConfessa l’omicidio della madre ora si attendono i riscontri
Articolo successivoIncendio per una lavatrice, evacuate 14 famiglie