Questa volta la Gruber non è stata salottiera ma determinata e irritata nell’ascoltare le controdeduzioni del prof.re universitario (materie giuridiche,univ.Napoli?) di cui, per reazione,non ricordo il nome. Circa la questione se si debba porre il problema di sciogliere Casa Pound per incostituzionalità (apologia fascismo-nazismo), l’eminente interlocutore ha imbastito una gragnola di giustificazioni di lana caprina sostenendo e insistendo sulla differenza identitaria degli stupratori di Viterbo e quella della Casa cioè della politica incentrata sulla violenza in altre e più diverse occasioni manifestata sia di piazza sia individuali, sempre all’insegna e in nome dei loro valori. L’atteggiamento del professore era esattamente quello del divide et impera, dell’equiparare le parti opposte -fascismo-comunismo,leninismo e simili); nel riconoscere la libertà di associazione dimenticando che questa la si deve alla democrazia,dunque alla Costituzione. Portando come esempio probante la liberalissima America e soprassedendo tranquillamente sul maccartismo e via dicendo; tralasciando che Salvini(Lega),tempo addietro, si è consociato politicamente a Casa Pound . Insomma,nonostante lo sfregio al dettato costituzionale, fermo restando il valore del poeta, il nobile “casato” può proseguire la sua ascesa indisturbato. Ascoltando questo signore -e osservandolo in viso- pensavo ai suoi allievi, a quelli predisposti o conformati al fascismo-nazismo di ritorno e quelli contrari, ai vincitori e ai perdenti nel guazzabuglio ideologico propinato dal magister. Il quale non mancava di replicare alla Gruber che non di fascismo,oggi, devesi parlare, d’accordo si corregge lei,di neofascismo,no ribatte lui, niente a che vedere col fascismo storico: questione di lana caprina o suina?! Certo, nulla può essere identico al passato, l’uomo seppellisce i morti (Homo da humus-humare),è vero,ma per ricordarli “con religiosa pietas” e non con raccapriccio. Noi non dobbiamo dimenticare il fascismo proprio per tenere sempre vivo il ricordo delle sue nefandezze,purtroppo, riproposte sia pure sotto mentite spoglie, diciamo in vesti inevitabilmente diverse. Tanto per fare un paragone stupido: potremmo equiparare la videoscrittura alla gloriosa Olivetti?! (gmaul)


News-24.it è una testata giornalistica indipendente che non riceve alcun finanziamento pubblico. Se ti piace il nostro lavoro e vuoi aiutarci nella nostra missione puoi offrici un caffè facendo una donazione, te ne saremo estremamente grati.



Articolo precedentePoliambulatorio e Casa della Salute a Priverno, Forte (Pd): «Risultato che parte dalla scorsa legislatura»
Articolo successivoL’ospedale Fiorini di Terracina si potenzia : da oggi attivo l’ambulatorio di ematologia