Definire un piano di intervento mirato al miglioramento della sicurezza degli operatori sanitari nei Pronto Soccorso: questo l’argomento al centro dell’incontro tra Prefettura di Latina, Questura, Comando dei Carabinieri, Comando della Guardia di Finanza e Direzione Generale della Asl Latina di questa mattina.
Un primo risultato del percorso congiunto, già attivato da mesi, con l’obiettivo di individuare misure di prevenzione e contrasto ad ogni forma di aggressione, è la prossima attivazione, nel mese di Aprile, della nuova Postazione di Pubblica Sicurezza all’interno del Pronto Soccorso di Latina grazie alla realizzazione di lavori di adeguamento.
L’orario di funzionamento di detta postazione, come di quella operante presso l’Ospedale Dono Svizzero di Formia, è passato da 8.00 -14.00 a 8.00 – 20.00, garantendo così la copertura anche nell’orario pomeridiano. E’ inoltre stata rafforzata l’attività di vigilanza generica radiocollegata (VGR) nei quattro pronto soccorso della ASL, in quanto reputati punti sensibili.
L’occasione è stata anche utile per rimarcare l’importanza della diffusione di una sana cultura di educazione e rispetto nonché di condanna decisa a ogni forma di violenza verso gli operatori sanitari e per la progettazione di linee di intervento, in stretto coordinamento tra le istituzioni del territorio, per la promozione di idonee iniziative di formazione, sinergie e sensibilizzazione in tema.


News-24.it è una testata giornalistica indipendente che non riceve alcun finanziamento pubblico. Se ti piace il nostro lavoro e vuoi aiutarci nella nostra missione puoi offrici un caffè facendo una donazione, te ne saremo estremamente grati.



Articolo precedenteCagnolini abbandonati lungo la via Pontina: salvati dagli agenti della Stradale di Terracina
Articolo successivoGaeta. Arrestato dalla Polizia di Stato, pluripregiudicato evade dagli arresti domiciliari, poche ore dopo viene nuovamente arrestato dai Carabinieri.